Ingredienti
  • 4 cosce di pollo disossate
  • 100 ml di salsa Teriyaki
  • il succo di 1 lime
  • 20 g di prezzemolo o coriandolo tritato
  • 1 peperoncino fresco tritato
  • prezzemolo o coriandolo per guarnire q.b.

Ecco una deliziosa alternativa esotica ai soliti spiedini, da far insaporire in una marinata davvero irresistibile, a base di succo di lime, prezzemolo (o coriandolo), peperoncino fresco e salsa Teriyaki. Se non hai mai provato o sentito parlare di questa salsa, sappi che è una preparazione tipica della cucina giapponese e che la troverai senza fatica già pronta nei negozi di alimentari stranieri o asiatici.

Per iniziare a preparare i tuoi spiedini, lava 4 cosce di pollo disossate, asciugale bene tamponandole con uno strofinaccio pulito e tagliale a pezzetti. In una ciotola capiente unisci 100 ml di salsa Teriyaki, il succo di 1 lime, 20 g di prezzemolo (o coriandolo) tritato e 1 peperoncino fresco tritato finemente. Mescola bene il tutto e fai marinare il pollo nella ciotola per almeno mezz’ora.

Passato questo tempo, scola bene la carne e componi i tuoi spiedini infilando 5-6 pezzetti di pollo su spiedini di legno, tenendo da parte la tua marinata. Intanto, fai scaldare una piastra (o la griglia) a fuoco vivo. Quando è ben calda, cuoci gli spiedini per qualche minuto (il tempo può variare a seconda dello spessore del pollo e della grandezza dei pezzetti che hai preparato), girandoli da tutti i lati e spennellandoli con la marinata che hai tenuto da parte. Quando la superficie risulterà bella dorata e leggermente caramellata, e la carne sarà ben cotta anche internamente, sono pronti.

Disponi i tuoi spiedini di pollo esotici su un piatto di portata o un tagliere e servi immediatamente, spolverizzando se vuoi con un altro po’ di prezzemolo (o coriandolo) tritato.

Share Button