10 ricette furbe da preparare in vacanza
Cucinare senza fornelli, forni e attrezzature adeguate

In estate, si sa, la voglia di andare in vacanza e dimenticarsi i fornelli è qualcosa che accomuna un po’ tutti, diciamocelo. E anche se hai comunque voglia di cucinare, spesso le temperature sono talmente proibitive da far passare qualsiasi fantasia. Perciò se non sei tra i fortunati che passano le vacanze coccolati, serviti e riveriti, ecco 10 ricette furbe da preparare in vacanza, senza patemi e soprattutto senza dover accendere nemmeno un fornello.
Antipasti freddi mon amour
Personalmente sono una che vivrebbe di antipasti. La loro varietà e spesso la semplicità di preparazione infatti li rende dei perfetti cibi vacanzieri. In più sono leggeri e freschi.
Cous cous… preparato a freddo!
Ok questa ricetta in effetti prevede l’utilizzo dei fornelli per far cuocere il couscous e il pollo, però il couscous può essere fatto tranquillamente reidratare in acqua fredda, semplicemente lasciandolo a mollo per almeno mezz’ora invece dei canonici 5 minuti. E il pollo da cuocere può essere sostituito con del pollo arrosto già cotto oppure semplicemente omesso.
Insalate come se piovesse
Fa caldo, caldissimo e quindi cosa c’è di meglio che reidratarsi con tante verdure fresche? Ma per non scadere sempre nella solita insalatona mista, ecco qualche idea stuzzicante, ovviamente fornelli free!
E il dolce?
Cascasse il mondo, al dolce non si rinuncia. Conosco persone dotate di uno stomaco supplementare dedicato solo al dolce. Ecco quindi alcune ricette furbe per gli irriducibili del dessert, e per non morire di caldo.
Ecco, queste sono solo alcune idee, però se sei tra i temerari incuranti del clima e proprio non ne vuoi sapere di rinunciare a calare uno spaghetto o grigliare salamelle, beh, allora ecco qualche idea anche per te.
Scarica Piccole Ricette, la mia app gratuita per iOS e Android per leggere nuovi articoli e scoprire nuove ricette ogni giorno.