5 oggetti utilissimi in cucina
Utilizzi alternativi e furbizie in cucina

Esistono alcuni oggetti che possono avere più utilizzi, alle volte sono cose a cui non si pensa, ma spesso, degli oggetti semplicissimi possono rivelarsi dei veri e propri assi nella manica. Ecco quindi 5 oggetti che non mancano mai nella mia cucina!
Bottiglie di plastica
Quelle della coca cola ad esempio sono il top perché sono molto spesse e resistenti. A cosa servono le bottiglie di plastica? Semplice: sono perfette per separare i tuorli dagli albumi o per preparare il Carpaccio di polpo! Per separare i tuorli dagli albumi, ti basterà rompere un uovo facendo in modo che il tuorlo rimanga intatto, avvicinarti con una bottiglia di plastica vuota e, premendo e rilasciando la pancia della bottiglia, aspirare il tuorlo separandolo dall’albume. Per il polpo invece, una volta cotto lo puoi pressare all’interno di una bottiglia vuota tagliata a metà: raffreddandosi la sua carne si stabilizzerà e diventerà bello compatto! A quel punto ti basterà tagliarlo a fette sottili.

Porzionatore per gelato
Il porzionatore per gelato è utile tutto l’anno, infatti potrai utilizzarlo per prelevare porzioni sempre uguali ad esempio per preparare i classici cookies americani, oppure per ottenere polpette o falafel tutti della stessa dimensione e peso. Volendo puoi anche utilizzarlo per scavare melone o anguria o per ottenere monoporzioni di purè o riso.
Carta assorbente
Ok la carta assorbente è utile in cucina per pulire e scolare i fritti, ma un suo utilizzo alternativo è quello di raffreddare le bevande in tempo record! Per farlo, bagna uno o due fogli di carta assorbente, strizzalo appena, avvolgilo attorno alla bottiglia che vuoi raffreddare e mettila in congelatore: in 10 minuti avrai la tua bevanda perfettamente fredda! Altro utilizzo che ne faccio ad esempio è quello di metterlo sul fondo dei cassetti di frutta e verdura in frigo: assorbono l’umidità e questo allunga la vita degli alimenti!
Stampi per il ghiaccio
Ma quale ghiaccio? Io lo uso per congelare succo di limone, latte, albumi, caffè, brodi ristretti da aggiungere ai risotti, oppure per preparare cubetti di ghiaccio decorati con frutta fresca! E i cubetti di caffè, infilati in una bella tazza di latte, diventano una bevanda davvero piacevole in estate!
Filo da cucito
Il filo da cucito è utilissimo in cucina ad esempio per tagliare a strati una torta o un rotolo! Ti basterà avvolgerlo sul dolce e incrociare le due estremità con decisione per ottenere un taglio netto e preciso!
Scarica Piccole Ricette, la mia app gratuita per iOS e Android per leggere nuovi articoli e scoprire nuove ricette ogni giorno.