Broccoli nel caffè?
Ecco cosa si è inventata l’agenzia scientifica del governo australiano

Quante volte ce lo siamo sentiti dire da bambini? “Mangia i broccoli che ti fanno bene”. E non solo da bambini, a quanto pare anche gli adulti non amano molto mangiare broccoli. Soprattutto in Australia.
Infatti l’agenzia scientifica del governo australiano (CSIRO) e il gruppo agricolo Hort Innovation si sono impegnati per aumentare il consumo pro-capite di ortaggi e al contempo recuperare i broccoli che, a causa dell’aspetto imperfetto non venivano messi in vendita. E alla fine ci sono riusciti, con un’idea alquanto particolare.
“La ricerca dimostra che in media gli australiani non assumono la dose giornaliera raccomandata di verdura e opzioni come la polvere di broccoli contribuirà a risolvere questo problema”, ha spiegato John Lloyd della Hort Innovation.
Ecco come in australia hanno salvato capra e… broccoli
Li hanno trasformati in polvere (ti ricordi l’articolo sui Trend culinari per il 2018? Ecco), anzi, una super polvere, un estratto vegetale ad altissimo valore nutritivo: infatti due cucchiai di questa polvere corrispondono a una porzione di broccoli, con il suo carico di sostanze nutritive e funzioni benefiche per l’organismo, e può essere mescolata a diversi cibi come frullati, zuppe e torte. E pure nel latte macchiato.
Per ora, la polvere di broccoli è stata aggiunta al latte macchiato, bevanda molto diffusa in Australia, in una caffetteria di Melbourne, con giudizi contrastanti da parte degli estimatori del caffè e del latte macchiato.
E se l’idea ddi un caffè ai broccoli non ti alletta nemmeno un po’, non rimane che mangiarli freschi. Che poi, alla fine, i broccoli sono pure buoni.
Scarica Piccole Ricette, la mia app gratuita per iOS e Android per leggere nuovi articoli e scoprire nuove ricette ogni giorno.