Come aprire facilmente una noce di cocco
Ecco il trucchetto per non fare nessuna fatica
Chiudi gli occhi, rilassati e immagina di stare sulla spiaggia, il sole caldo sulla pelle, la sabbia fresca sotto i piedi e lo sciabordio del mare, e poi, a un tratto… COCCOBELLOOOO! Ops, scusa, non volevo interrompere così bruscamente i tuoi sogni, ma questo richiamo inconfondibile credo sia stampato a fuoco nella mente di tutti noi. Peccato solo che per comprare due pezzetti di cocco in spiaggia si debba aprire un mutuo.
Ma non disperare, adesso ti svelo un trucchetto per aprire una noce di cocco in modo molto semplice, così quest’estate, quando andrai in spiaggia, il cocco te lo porterai da casa.
Ecco cosa serve per aprire una noce di cocco a metà:
- 1 noce di cocco
- 1 cacciavite
- 1 batticarne o un martello
- 1 coltello
Per prima cosa pratica due buchi in corrispondenza degli occhietti scuri che si vedono su un lato della noce (di solito ce ne sono 3, ma basterà fare due buchi per far uscire l’acqua del cocco). Una volta bucato, scola l’acqua del cocco in un bicchiere. L’acqua del cocco, una volta filtrata attraverso un colino a maglie strette è buonissima, l’hai mai assaggiata?
A questo punto colpisci la noce con un pestacarne o un martello, sulla fascia centrale, rigirando man mano la noce, in modo da indebolirla su tutta la circonferenza (per non sbagliare, puoi disegnare una linea su tutta la circonferenza), siccome è un’operazione un pochino violenta, per farlo è meglio se ti posizioni su un piano molto resistente, oppure sul pavimento.
Una volta incrinata la superficie, usa un coltello per fare leva attraverso l’incrinatura e aprire la noce. Fatto.
Se vuoi, a questo link https://youtu.be/qTAO5pZK5uc puoi vedere il video dove apro a metà una noce di cocco. Buona visione!
Ora che sai come aprire perfettamente una noce di cocco a metà, cosa preparerai di buono?
Scarica Piccole Ricette, la mia app gratuita per iOS e Android per leggere nuovi articoli e scoprire nuove ricette ogni giorno.