Come fare una rosa di avocado
E rendere più belli i tuoi piatti
L’avocado sta entrando a far parte sempre di più delle nostre abitudini culinarie e ovunque si vedono foto bellissime di toast o insalate decorati con graziose rose di avocado, che a prima vista sembrano impossibili da realizzare, se non da mani esperte. La verità però è che fare una rosa di avocado non è per nulla difficile, basta seguire pochi consigli e in qualche minuto la rosa è pronta per guarnire ogni tuo piatto.
La cosa più importante per la buona riuscita della rosa è la scelta del frutto, che deve essere maturo al punto giusto. Inoltre ti consiglio di procurarti un avocado della California, della specie chiamata Hass, con la buccia scura e rugosa: sono molto più saporiti e burrosi di quelli della Florida, che invece sono più grandi e dalla buccia più liscia e di color verde chiaro.
Per verificare che sia maturo al punto giusto, dovrai affidarti al tatto, premendo delicatamente il pollice sul frutto: se è molto duro, significa che è ancora acerbo (e che quindi va tenuto un paio di giorni fuori dal frigo, in un sacchetto di carta assieme a una mela, così maturerà più in fretta), se il frutto è morbido ma elastico e non rimane nessun solco alla pressione del dito, allora è maturo al punto giusto.
Ecco quindi cosa serve per fare una rosa di avocado
- 1 avocado hass maturo
- 1 coltello affilato
- un po’ di olio di oliva
- il succo di 1 limone
Per prima cosa taglia a metà l’avocado, eliminando con delicatezza la scorza esterna e il seme centrale.
Bagna le due metà di avocado con un po’ di succo di limone, in modo che non anneriscano.
Appoggia una delle due metà di avocado sul piano di lavoro ben unto di olio e con un coltello ben affilato e con la lama unta di olio taglialo a fettine sottili, avendo cura di lasciare le fettine appiccicate le une alle altre e lasciando il frutto “composto”.
Tenere sempre la lama del coltello ben unto di olio aiuta a far rimanere attaccate le fette e soprattutto a non farle appiccicate al coltello.
Aiutandoti con il coltello e con le dita, disponi le fettine in diagonale, mantenendole “in piedi”, in maniera tale da formare una fila di fettine, sempre appiccicate fra loro.
A questo punto arrotola su se stessa la fila di fettine, partendo da un’estremità, in modo da formare una rosa. La tua rosa di avocado è pronta.
Per sollevarla e posizionarla ad esempio su una fetta di pane o in mezzo a un’insalata, ti consiglio di usare una paletta unta di olio.
Se vuoi, a questo link https://youtu.be/u-C4hoiiCf8 puoi vedere il video dove mostro come aromatizzare lo zucchero.
Con la stessa tecnica si possono fare rose di mango, di pesche, di cetrioli e di altri frutti polposi.
Adesso che sai come fare una rosa di avocado, cosa preparerai di buono?
Le mie ricette preferite che si possono arricchire con una rosa di avocado
Scarica Piccole Ricette, la mia app gratuita per iOS e Android per leggere nuovi articoli e scoprire nuove ricette ogni giorno.