Curcuma, superfood o supercazzola?
Le sorprese della curcuma, il mitico zafferano delle indie

Prima di entrare nel vivo della questione, lascia che ti presenti la curcuma: spesso chiamata anche Zafferano delle Indie, è una pianta che appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae, in pratica è parente dello zenzero. E proprio come lo zenzero, anche della curcuma si usa il rizoma, fresco o in polvere. Sia la spezia essiccata che il rizoma fresco hanno un color giallo arancione molto intenso, infatti viene spesso utilizzata come colorante alimentare, oltre che come spezia per insaporire piatti di vario genere, dal pollo al curry ai muffin.
Curcuma, nessuna buona all’orizzonte
E ora la brutta notizia: la curcuma, da molti innalzata a spezia miracolosa, panacea per tutti i mali, a quanto pare non cura un bel niente (non lo dico io, ma i chimici farmaceutici che hanno pubblicato la rassegna critica sulla curcumina, l’11 gennaio 2017). Infatti all’interno di questa spezia dall’aspetto giallo dorato, si cela un ingannatore chimico: la curcumina, una molecola di cui si sentono spesso vantare le proprietà medicinali, ma che è anche responsabile di falsi segnali nei test di screening farmacologico.



Ma il fatto che non abbia le proprietà miracolose che ci hanno sempre fatto credere, non vuol dire che faccia male o che non debba essere usata. Ecco quindi alcuni buoni motivi per continuare a usare la curcuma nei tuoi piatti.
È buona. Degustibus, dirai. E non posso darti torto, ma prova a usarla per preparare il pollo al curry, poi ne riparliamo.
Ha un bel colore. Si sa, la cromoterapia funziona e un bel piatto colorato mette sempre di buonumore. Non fa male. D’accordo, anche se non è l’elisir di lunga vita, consumare la curcuma non fa male, che è già qualcosa, no?
E se proprio non ti piace il suo sapore dolce e pungente, puoi sempre piantarla, ti ripagherà con il suo bellissimo fiore.
Anche io come te sono sempre alla ricerca dei migliori prodotti al prezzo più scontato, ecco quello che ho selezionato per te oggi.
Le mie migliori ricette con la curcuma
Scarica Piccole Ricette, la mia app gratuita per iOS e Android per leggere nuovi articoli e scoprire nuove ricette ogni giorno.