Gluten free Expo 2017, una fiera che non convince
La mia visita al salone internazionale dei prodotti senza glutine
Quest’anno sono voluta andare a fare un giro al Gluten free expo 2017, la sesta edizione del salone internazionale dedicato al mercato e ai prodotti senza glutine che si è tenuto alla fiera di Rimini dal 18 al 21 novembre, per vedere le novità e i nuovi prodotti dedicati a chi, per motivi di intolleranza, non può consumare prodotti contenenti glutine. Il salone si è tenuto in concomitanza con la prima edizione del Lactose free expo, dedicato ai prodotti senza lattosio.
Perché il gluten free expo 2017 non mi ha convinto
A una prima occhiata ho trovato la fiera un po’ scarna e dispersiva, però poi, camminando tra i vari stand dei produttori ho trovato delle cose piuttosto interessanti, anche perché ultimamente l’offerta dei prodotti senza glutine è cresciuta moltissimo, grandi e piccoli produttori si sono attrezzati per soddisfare le esigenze del mercato, che sempre di più, necessita di prodotti senza glutine.
Per quanto riguarda il programma di eventi, ce ne sono stati oltre 150, in parte organizzati negli stand dei vari espositori, in parte nelle aree comuni allestite all’interno della fiera, come Master Lab e Pizza Lab, dove si sono svolti show cooking, seminari, convegni e laboratori dedicati sia ai consumatori che ai visitatori professionali.
Come dicevo, la fiera di per se non mi ha convinto fino in fondo, non tanto per i produttori, ma per l’organizzazione generale e la distribuzione degli spazi, però ho trovato diversi prodotti interessanti, ve ne segnalo alcuni.
Gritz Brewing Company
via dell’artigianato 15, 25030 Erbusco, BS, Lombardia
Ho avuto il piacere di incontrare Claudio Gritti, un birraio che nella sua Gritz Brewing Company produce solo birre senza glutine. Ho anche avuto il piacere di assaggiarle e posso dire che sono davvero ottime e secondo me sono anche perfette per farci delle buone salsicce alla birra rossa.
Revolution
via Campana, Z.I. Taverne di Corciano, PG, Umbria
Questo produttore mi ha colpito per la vastissima scelta di mix di farine che propone. Sono tutti mix pensati per vari utilizzi e quasi tutti sono a base di amido di frumento deglutinato. Revolution produce mix per il pane, per la pizza, per le donut, per i panettoni e i prodotti lievitati e poi ci sono anche mix rustici con farine di cereali diversi e potrei continuare. Li proverei tutti, davvero, magari per farci una versione senza glutine delle Donuts.
Molino di ferro
Via Molino di Ferro 6, 31050 Fanzolo di Vedelago, TV, Veneto
Forse qualcuno lo conosce già, perché l’azienda Molino di ferro, che produce vari prodotti senza glutine è presente nella grande distribuzione. Durante la fiera ha presentato tutta una nuova linea di prodotti surgelati. Personalmente utilizzo spesso la loro pasta, per preparare primi piatti senza glutine, e credo che si possa annoverare tra le migliori paste senza glutine.
Dato che sono sempre alla ricerca di nuovi prodotti fantastici da utilizzare per le mie ricette, voi avete dei prodotti senza glutine preferiti? Ditemi quali sono, così li proverò!
Scarica Piccole Ricette, la mia app gratuita per iOS e Android per leggere nuovi articoli e scoprire nuove ricette ogni giorno.