I 10 cibi non afrodisiaci che forse mangerai a San Valentino
Manuale pratico per non credere alla cucina afrodisiaca

Ogni anno è sempre la stessa storia, arriva San Valentino e zac! Dove ti giri ti giri, vedi cuori, amore e tante belle cose leziosette da regalare o propinare allo sfortunato di turno. Ma la cosa più irritante forse, sono gli articoli che spuntano come funghi su giornali e riviste, che come un mantra, snocciolano tutta una serie di cibi afrodisiaci fondamentali per scatenare una focosa notte di passione.
Parliamone. È vero, alcuni nutrienti e qualche categoria di alimenti agiscono in modo positivo sull’organismo e la psiche, anche nel caso della sfera sessuale.
Ma esistono davvero i cibi afrodisiaci o è tutto nella nostra testa?
Partiamo dal presupposto che di solito, i cibi afrodisiaci vengono classificati in diverse categorie. Inutile dire che ognuna di queste categorie non ha nessun fondamento scientifico, se non in minima parte.
A qualcuno piace caldo
1. Il peperoncino contiene capsaicina, un composto chimico che provoca un afflusso di endorfine e un richiamo del sangue. Peccato però che perché abbia effetto sulle nostre prestazioni sessuali dovremmo mangiarne una vagonata.

2. Aglio. Ebbene si, pare che l’aglio contenga un aminoacido che aumenta il flusso sanguigno, e qua l’immaginazione corre. Più probabile invece la classica controindicazione, ossia un alito molto poco sexy.

Questo mi ricorda qualcosa
3. Le ostriche sono un clichè, ti lascio immaginare il motivo. E nonostante la somiglianza a “tu sai cosa”, non esiste nessuna proprietà transitiva per la quale mangiare ostriche aumenterebbe il desiderio.

4. Banane. E qua le battute si sprecano. Il collegamento è presto fatto ed è più che altro evidente per la loro forma, anche se a quanto pare, le banane contengono un enzima in grado di stimolare la libido nei maschi. Mah, forse basta illudersi che sia sufficiente.

Mangiate e riproducetevi
5. La storia ci insegna che spesso, gli organi riproduttivi degli animali e anche le uova, sono spesso stati considerati dei toccasana, quando si parla di riproduzione. Rientrano tra questi il caviale e le uova di aragosta, peccato che non ci sia nessuna dimostrazione o evidenza scientifica di questo.

6. Il cioccolato fondente, oltre a stimolare il buonumore, contiene (a quanto pare) un aminoacido chiamato L-Arginina HCL, che, dicono, sia in grado di migliorare la fertilità maschile. Ma quanto bisognerebbe mangiarne? Qualcuno lo sa?

L’esotico erotico
7. Lo Zenzero, considerato uno dei cibi afrodisiaci più potenti in diversi paesi del mondo, ha tante buone virtù, ma quella di aumentare la libido, proprio no, o almeno non è mai stato dimostrato scientificamente. Alle volte la suggestione fa miracoli.

8. Oggi il Ginseng lo si trova anche al bar, nell’oramai sdoganato caffè al ginseng. E anche se si tratta di uno stimolante ed è considerato un potente afrodisiaco, beh, direi che da solo può fare poco, altrimenti avremmo già risolto metà dei problemi di coppia.

Le prelibatezze lussuose
9. Le presunte capacità stimolanti del Tartufo derivano dal fatto che contiene androsterone, un ormone in grado di creare uno stato di eccitazione nelle scrofe e presente nei maiali. La cosa ha acceso la fantasia in qualcuno che lo ha definito afrodisiaco. Inutile illudersi, le sue presunte capacità stimolanti dipendono solo dal fatto che sono lussuosi e costosi. E l’uomo, si sa, è una specie facile da infinocchiare.

10. Il Foie gras, altro esempio di come un cibo, più è esclusivo e costoso, più assumerà virtù di seduzione. Ma basterà pensare a come viene fatto e la libido scenderà sotto la suola delle scarpe.

Ora che sai cosa non ti servirà propinare alla tua dolce metà per la cena di San Valentino, opterai per una bella carbonara? In un bel piatto a forma di cuore, ovviamente.
La ricetta perfetta per San Valentino
Cuori di sfoglia

San Valentino, si sa, è una festa che mette sotto pressione, le pasticcerie strabordano di dolci carichi di aspettative, i fiorai espongono le loro creazioni migliori, i ristoranti predispongono i loro menù speciali… continua
Lo stampo perfetto per le tue torte a forma di cuore
Altre ricette perfette per San Valentino
Scarica Piccole Ricette, la mia app gratuita per iOS e Android per leggere nuovi articoli e scoprire nuove ricette ogni giorno.