I miei libri di cucina preferiti
Una piccola selezione
Chi mi conosce, sa che ho una passione sfrenata per i libri di cucina, ne ho una libreria piena ma per me non sono mai abbastanza. Li sfoglio e li leggo ogni volta che posso, alcuni più di altri, e oggi ti voglio parlare di alcuni fra i miei libri di cucina preferiti.
Se vuoi, a questo link https://youtu.be/nX1-wzGnZTU trovi un mio video dove spiego e faccio vedere i miei libri di cucina preferiti più nel dettaglio.
Che cosa cucinare e come cucinarlo – Jane Hornby
Edito da Phaidon
Questo libro è un regalo di Natale che mi ha fatto Mattia ed è una raccolta di più di 100 ricette, fra le più classiche da tutto il mondo, dalle lasagne ai cinnamon rolls, spiegate in maniera semplice ed efficace, attraverso step spiegati e fotografati in maniera davvero impeccabile. Credo che questa guida sia adatta a tutti, dai principianti ai cuochi provetti e la suddivisione dei piatti per occasioni invece che per portate, aiuta anche nella scelta dei piatti da preparare. Consigliatissimo.
Scuola di cucina – Martha Stewart
Edito da Giunti
Personalmente credo che Martha Stewart sia una garanzia, e affidarsi alle sue ricette significa sapere che qualunque cosa si stia cucinando, verrà benissimo. Questa è la scuola di cucina, quindi è un libro perfetto per chi è alle prime armi o per chi è alla ricerca di un libro che insegni le basi e le regole d’oro da applicare in cucina. Il libro è suddiviso in lezioni, corredate da ricette per applicare la teoria. Un libro che insegna a cucinare quindi, non un semplice libro di ricette.
Se ti interessa saperne di più su Martha Stewart, puoi leggere il mio articolo Marta Stewart, una donna con le palle
Buon appetito America – Laurel Evans
Edito da Guido Tommasi editore
Un bellissimo compendio di ricette americane, ben spiegate e tutte assolutamente deliziose, dalla zuppa di vongole del New England alle torte tipiche texane, il tutto condito dalle esperienze personali della Evans e da curiosità sui piatti della tradizione Americana. Perciò, se credi che la cucina americana sia fatta solo di hamburger e hot dog, sfogliando questo ricettario, ti ricrederai.
Food Substitution Bible – David Joachim
Edito da Robert Rose
Ho comprato questo libro a New York durante uno dei miei viaggi negli Stati Uniti (di cui se vuoi, puoi vedere i video sul mio canale YouTube) ed è letteralmente una Bibbia (in lingua inglese) delle sostituzioni, utile quando si vuole sostituire un ingrediente in una determinata ricetta. Questo compendio offre oltre 6500 sostituzioni e questo ne fa un libro da tenere sempre a portata di mano in cucina. Super consigliato.
Comfort Food, Porta in tavola la felicità – Jamie Oliver
Edito da Gruppo Editoriale Mauri Spagnol
Jamie Oliver, inutile dirlo, è un fenomeno mediatico. Oltre ad essere cuoco, ha scritto libri, condotto trasmissioni televisive ed è un promotore della cucina sana e naturale, e questo libro è una raccolta di ricette che fanno bene all’anima, che confortano e che coccolano, oltre ad essere sane e naturali. Le ricette sono tutte davvero valide e una cosa molto interessante di questo libro è che c’è anche tutta una sezione dedicata ai valori nutrizionali per ogni piatto.
Questi sono alcuni dei libri che consulto più spesso, e visto che sono sempre alla ricerca di nuovi libri di cucina, se ne hai qualcuno che ti piace particolarmente, puoi segnalarmelo qua nei commenti!
Nel frattempo, se anche tu come me ami i libri di cucina, puoi dare un’occhiata alla sezione Libri di cucina del mio Shop, dove, sono sicura, troverai qualche libro interessante per la tua collezione.
Scarica Piccole Ricette, la mia app gratuita per iOS e Android per leggere nuovi articoli e scoprire nuove ricette ogni giorno.