La dispensa a prova d’estate
I trucchi per evitare brutte sorprese

Le vacanze sono alle porte per molti e si sa, quando la testa ormai è impegnata a pensare alle valigie, spesso si trascura ciò che viene lasciato a casa, soprattutto nella dispensa. Siccome anche a me è capitato di ritornare dalle vacanze e trovarmi armadietti invasi dalle farfalline, per evitare di tornare a casa e dover buttare via tutto, ecco qualche consiglio e trucco utile per evitare brutte sorprese al rientro.
Ovviamente questi consigli sono validi anche per chi non parte, perché comunque, con il caldo gli alimenti tendono a deperire più facilmente e diciamocelo, questo clima sempre più tropicale non aiuta affatto. E se invece hai dei prodotti freschi, puoi leggere il mio articolo sui 10+1 cibi che non avevi mai pensato di congelare.
La macchina per il sottovuoto
GUARDA IL PRODOTTO SU AMAZON
La dispensa a prova d’estate: ordine e pulizia
Spesa dopo spesa, è facile che nella credenza si accumulino cibarie delle quali non ricordi nemmeno l’esistenza. Lo so, non me la dai a bere, capita a tutti. La prima cosa da fare quindi è svuotare tutti gli armadietti e controllare le confezioni di pasta, legumi, farina, frutta secca, riso e biscotti in modo da verificare che non siano state già colonizzate dalle odiose farfalline. Ovviamente se così fosse, dovresti buttare via le confezioni compromesse e mettere in salvo quelle che sono ancora “sane”, trasferendo il contenuto in barattoli di vetro a chiusura ermetica oppure mettendo i prodotti meno delicati come pasta e farina in sacchetti sottovuoto (i biscotti ad esempio si romperebbero, quindi quelli puoi metterli in barattoli di vetro). Prima di rimettere tutto al suo posto però, ti consiglio di lavare bene gli armadietti con acqua e aceto.
La dispensa a prova d’estate: occhio alle scadenze
Questa cosa in realtà sarebbe valida tutto l’anno. Controlla sempre tutte le date di scadenza e tieni più a portata di mano e in bella vista i prodotti che scadono prima. Se ad esempio hai della farina in scadenza, puoi usarla per preparare un dolce o dei biscotti da portare in viaggio, quando possibile, oppure preparare della pizza, ma questi sono solo alcuni dei modi più semplici per sbarazzarsene velocemente.
Se nonostante tutti gli sforzi, ti avanza ancora molto cibo prossimo alla scadenza, come soluzione estrema ci sono i vicini di casa o gli amici a cui darlo. Dopotutto è sempre meglio regalarlo che buttarlo.
La dispensa a prova d’estate: bottiglie e conserve
Parlo di olio, passata di pomodoro, alcolici, succhi di frutta e latte a lunga conservazione. Anche se possono essere conservati a lungo a temperatura ambiente, abbi l’accortezza di tenerli sempre lontani da fonti di luce e di calore.
Scarica Piccole Ricette, la mia app gratuita per iOS e Android per leggere nuovi articoli e scoprire nuove ricette ogni giorno.