L’ingrediente di febbraio: la mandorla
Perfetta dall’antipasto al dolce

La mandorla è un ottimo alleato in cucina, perchè è un seme versatile e adatto ad essere usato in numerosissime preparazioni, dall’antipasto al dolce.
La mandorla è riconosciuta come prodotto tipico siciliano, sardo e calabrese, inserito anche nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T). Che sia Dolce o amara, croccante o pastosa, chiara o scura, tostata o al naturale, tutte le preparazioni a base di mandorla sono meravigliosamente saporite.
Lo schiaccianoci perfetto per aprire le mandorle
GUARDA IL PRODOTTO SU AMAZON
Le mandorle amare
Le mandorle che si trovano in commercio sono per lo più del tipo dolce, ma esiste anche una parte di coltivazione dedicata alle mandorle amare: questi semi sono considerati tossici perché contengono una sostanza chiamata amigdalina che può causare avvelenamento da cianuro, ma non temere, in quantità modeste, le mandorle amare possono essere consumate senza rischi e infatti sono uno degli ingredienti fondamentali nella preparazione degli amaretti, a cui danno un gusto particolare e inconfondibile.
Le proprietà nutrizionali della mandorla
Costituita per il 50% da grassi, la mandorla è una preziosa fonte di energia e ha un potere calorico elevato (100 grammi di mandorle contengono circa 600 kcal), per questo motivo vanno consumate con parsimonia. Sono anche una preziosa riserva di vitamina E e di sali minerali, soprattutto di magnesio, ferro e calcio e tra i semi oleosi sono quelli che hanno il più alto contenuto di fibre (circa il 12%).
Ora che ne sai di più sulla mandorla, ti lascio qualche idea stuzzicante per usarla nelle tue ricette!
La ricetta per gustare al meglio la mandorla
La ricetta per gustare al meglio la mandorla
Mandorle pralinate

Le mandorle pralinate, l’evergreen di ogni sagra o fiera che si rispetti. Ora potrai prepararle comodamente a casa e quando vuoi. Inoltre, una volta preparate, potranno essere insacchettate e regalate ad amici e parenti… continua
Scarica Piccole Ricette, la mia app gratuita per iOS e Android per leggere nuovi articoli e scoprire nuove ricette ogni giorno.