L’ingrediente di marzo: il Sedano
Dalle paludi alla tavola

Ammettilo, quando si parla di Sedano, le prime cose che ti vengono in mente sono il Soffritto o la dieta, è inevitabile. Ma parafrasando, forse è arrivato il momento di dare al sedano quel che è del sedano. Una sua identità in cucina. Già, perché questa pianta erbacea, conosciuta ed utilizzata fin dai tempi di Omero, è una vera risorsa, non solo per finire insieme alla Carota e alla cipolla nel soffritto del Ragù alla Bolognese.
L’Apium graveolens, conosciuto più comunemente come Sedano è una pianta che in natura, cresce spontaneamente nei luoghi erbosi e paludosi, è molto ricco di acqua e scarso di calorie, infatti si attesta sulle 16-20 Kcal ogni 100 g. Ma nonostante il suo miserrimo contenuto calorico, il Sedano è molto saporito e quindi è adatto a una mole considerevole di ricette, sia come protagonista che come, diciamolo, comparsa, come nel famoso Ragù.
Le varietà di Sedano
Eh già perché non esiste un solo tipo di sedano: c’è il sedano bianco, quello verde, il sedano rapa e il sedano da taglio, comunemente chiamato sedanina, del quale si utilizzano principalmente le foglie, e poi ci sono le produzioni tutelate, come il Sedano Nero di Trevi (che non è veramente nero, si chiama così perché quando viene lasciato crescere liberamente, si presenta con foglie di colore verde molto scuro) il Sedano Bianco di Sperlonga (IGP) e il Sedano Rosso di Orbassano, che invece è proprio rosso, almeno alla base del fusto.
La ricetta ideale per assaporare al meglio il Sedano
Farfalle al sedano e gorgonzola

Le Farfalle al sedano e gorgonzola sono un primo piatto molto particolare e saporito: l’intensità del sapore del gorgonzola viene infatti smorzato dalla freschezza del sedano fresco… continua
Anche io come te sono sempre alla ricerca dei migliori prodotti per la cucina, ecco quello che ho selezionato per te oggi: La mandolina perfetta per tagliare il sedano
Provalo con un’altra delle mie ricette
Scarica Piccole Ricette, la mia app gratuita per iOS e Android per leggere nuovi articoli e scoprire nuove ricette ogni giorno.