Ortaggi da far rinascere
L’orto a costo zero e senza sprechi

Spesso non ci si pensa, ma quante volte abbiamo magari acquistato della lattuga o dei cipollotti e buttato via la base? Lo sapevi che diverse verdure possono rinascere dagli scarti? Ecco le più semplici da ripiantare, per limitare gli sprechi e ottenere altre piante a costo zero. Basta avere un piccolo balcone, una finestra sulla quale farle crescere alla luce ed è fatta. La natura farà il resto. Ecco quindi un elenco di alcuni ortaggi da far rinascere!
Per poterlo fare esistono diversi metodi e in base al tipo di pianta sono da preferire rispetto ad altri. Ecco gli ortaggi da far rinascere e come farlo!
Dal fondo dell’ortaggio
Ci sono verdure in cui è sufficiente tagliare la base e metterla in un bicchiere con poca acqua per vedere nascere la nuova pianta e sviluppare rapidamente nuove radici. Una volta messe le nuove radici dovrai solo ripiantare la base in vasi di terra e il gioco è fatto! Ecco le piante ideali per questo metodo.
- Bietole
- Lattuga romana
- Finocchi
- Cipollotti
- Porri
- Sedano
La serra per il balcone
Dalla calotta superiore
Un altro metodo è quello di tagliare la calotta superiore, dove nascono le foglie. Sarà sufficiente mettere le calotte in acqua bassa, in modo da far spuntare la cima fuori dall’acqua e poi, una volta nati i nuovi germogli, spostare tutto in terra. In questo modo non avrai l’ortaggio intero, ma le foglie, perfette da usare per zuppe o insalate. Ecco cosa puoi rigenerare usando le calotte superiori.
- Carote
- Pastinache
- Ravanelli
- Rape
Riciclare gli spicchi germogliati
A me è capitato spesso di conservare l’aglio e poi ritrovarmelo bello germogliato in frigo. Perché buttarlo? Gli spicchi, una volta piantati in terra daranno vita a un’altra testa di aglio nel giro di pochi mesi. Inoltre gli steli di aglio sono ottimi per insaporire diversi piatti, dagli spezzatini ai sughi. Stesso discorso vale per le cipolle e gli scalogni. Anche di quelli si possono usare le foglie e gli steli!
- Aglio
- Cipolla
- Scalogno
Rizomi e tuberi
I rizomi e i tuberi, come le patate, lo zenzero o la curcuma, possono essere piantati e, una volta sviluppati, li avrai sempre a disposizione. Le patate germogliate ad esempio, possono essere piantate in grossi vasi di terra e una volta cresciuta e seccata la pianta, potrai raccogliere le tue nuove patate. Homemade. Zenzero e curcuma invece ti doneranno anche dei bellissimi fiori e quando vorrai potrai prelevare un pezzetto di rizoma, lasciando intatto il resto.
- Zenzero
- Patate
- Curcuma
Dalle foglie o dai rametti
Prova a mettere un rametto di basilico o un piccolo fusto di citronella in un bicchiere con un po’ di acqua: in poco tempo vedrai spuntare le radici, a quel punto potrai piantarli in terra per avere nuove piante!
- Basilico
- Coriandolo
- Citronella
Le mie ricette con gli ortaggi rigenerati
Scarica Piccole Ricette, la mia app gratuita per iOS e Android per leggere nuovi articoli e scoprire nuove ricette ogni giorno.