
Affogato al caffe
La coccola che ti da la carica
Ingredienti
- 2 tazzine di caffè espresso bollente
- due cucchiai di liquore al caffè o irish cream (facoltativo)
- 4 palline di gelato al fior di latte
Preparazione Affogato al caffe
Diciamocelo, chi non si è mai coccolato almeno una volta, al bar, con un buon affogato al caffè? Ecco, farlo in casa è semplicissimo e poi lo puoi arricchire o personalizzare secondo i tuoi gusti, magari aggiungendo un ciuffetto di panna montata, del cacao in polvere o, per i più viziosi, un cucchiaio di liquore.
Per questo affogato al caffè ti consiglio di usare dei bicchierini in pyrex per evitare che il contatto con il freddo del gelato e il caldo del caffè li possa incrinare, io di solito uso dei bicchierini come questi https://amzn.to/3zFPqnh che sono spessi e non patiscono gli sbalzi di temperatura.
Per preparare il tuo affogato al caffè, metti due palline di gelato in due bicchierini, poi versaci sopra un cucchiaio di liquore (se lo vuoi mettere) e subito dopo il caffè bollente. Gusta subito il tuo affogato al caffè!
Un consiglio: se non li consumi subito, puoi mettere il gelato nei bicchierini e tenerli in freezer fino al momento di servirli, magari servendo il caffè in una piccola brocca in modo tale che ognuno possa metterne la quantità desiderata solo all’ultimo momento.
Se vuoi puoi anche preparare il tuo affogato al caffè con un gelato fatto in casa, che puoi realizzare seguendo la ricetta://1832 Gelato furbo.
Articoli correlati
Ingredienti
2 tazzine di caffè espresso bollente | |
due cucchiai di liquore al caffè o irish cream (facoltativo) | |
4 palline di gelato al fior di latte |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android