Ricetta Affogato al caffe - La ricetta di Piccole Ricette
Affogato al caffe

Affogato al caffe

La coccola che ti da la carica

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Affogato al caffe

Condividi

Diciamocelo, chi non si è mai coccolato almeno una volta, al bar, con un buon affogato al caffè? Ecco, farlo in casa è semplicissimo e poi lo puoi arricchire o personalizzare secondo i tuoi gusti, magari aggiungendo un ciuffetto di panna montata, del cacao in polvere o, per i più viziosi, un cucchiaio di liquore.

Per questo affogato al caffè ti consiglio di usare dei bicchierini in pyrex per evitare che il contatto con il freddo del gelato e il caldo del caffè li possa incrinare, io di solito uso dei bicchierini come questi https://amzn.to/3zFPqnh che sono spessi e non patiscono gli sbalzi di temperatura.

Per preparare il tuo affogato al caffè, metti due palline di gelato in due bicchierini, poi versaci sopra un cucchiaio di liquore (se lo vuoi mettere) e subito dopo il caffè bollente.  Gusta subito il tuo affogato al caffè!

Un consiglio: se non li consumi subito, puoi mettere il gelato nei bicchierini e tenerli in freezer fino al momento di servirli, magari servendo il caffè in una piccola brocca in modo tale che ognuno possa metterne la quantità desiderata solo all’ultimo momento.

Se vuoi puoi anche preparare il tuo affogato al caffè con un gelato fatto in casa, che puoi realizzare seguendo la ricetta://1832 Gelato furbo.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Cavatelli piccanti alla rucola
precedente
Cavatelli piccanti alla rucola
Carote grigliate
successivo
Carote grigliate
  • 5 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 111 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 tazzine di caffè espresso bollente
due cucchiai di liquore al caffè o irish cream (facoltativo)
4 palline di gelato al fior di latte
Cavatelli piccanti alla rucola
precedente
Cavatelli piccanti alla rucola
Carote grigliate
successivo
Carote grigliate