Ricetta Alette di pollo ai fagiolini - La ricetta di Piccole Ricette
Alette di pollo ai fagiolini

Alette di pollo ai fagiolini

Perfette per una cena in famiglia

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Alette di pollo ai fagiolini

Condividi

Le Alette di pollo ai fagiolini sono un secondo piatto completo di contorno, ricco e gustoso, insaporito dalla paprica dolce e dalla senape, che assieme formeranno un sughetto davvero delizioso.

Per preparare le Alette di pollo ai fagiolini, inizia facendo sbollentare 800 g di fagiolini spuntati e puliti in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per 3 minuti, dopodiché scolali e falli raffreddare velocemente mettendoli in una ciotola colma di acqua fredda. Una volta raffreddati, scolali nuovamente e tienili da parte.

Fai scaldare un generoso filo di olio in una casseruola capiente posta su fuoco vivace, aggiungi 20 g di burro e non appena anche questo si sarà sciolto, unisci 1 spicchio di aglio e 1 kg di alette di pollo, quindi abbassa la fiamma e lasciale rosolare dolcemente per 15 minuti, mescolandole spesso in modo che si cuociano uniformemente.

Per cuocere queste Alette di pollo ai fagiolini personalmente utilizzo spesso questa https://amzn.to/2MTWDrA ossia una casseruola alta in rame stagnato, che mantiene perfettamente la temperatura.

A questo punto bagna il tutto con 50 ml di vino bianco, aggiungi 1 cucchiaio abbondante di senape e 2 cucchiai di paprica dolce, quindi prosegui la cottura per altri 22-25 minuti. Se vedi che durante la cottura le alette si seccano un po’ aggiungi un goccio di acqua ogni tanto.

Quando mancheranno 10 minuti al termine della cottura, aggiungi i fagiolini e cuocili assieme alle alette per il tempo che rimane.

Una volta cotte, aggiusta di sale le tue Alette di pollo ai fagiolini e servile in tavola, se vuoi accompagnandole da fette di pane fatto in casa che più realizzare seguendo la ricetta://3187 Pane rustico.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Biscotti ricoperti al cioccolato
precedente
Biscotti ricoperti al cioccolato
Pizza arrotolata al prosciutto
successivo
Pizza arrotolata al prosciutto
  • 75 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 717 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 kg di alette di pollo
800 g di fagiolini spuntati e puliti
2 cucchiai di paprica dolce
1 spicchio di aglio
50 ml di vino bianco
1 cucchiaio abbondante di senape
olio di oliva q.b.
20 g di burro
sale q.b.
Biscotti ricoperti al cioccolato
precedente
Biscotti ricoperti al cioccolato
Pizza arrotolata al prosciutto
successivo
Pizza arrotolata al prosciutto