Ricetta Alette di pollo saporite - La ricetta di Piccole Ricette
Alette di pollo saporite

Alette di pollo saporite

Extra:
  • Economica
  • Piccante
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Alette di pollo saporite

Condividi

Le ali di pollo cotte in padella sono una valida alternativa a quelle al forno, soprattutto durante la stagione calda, quando si ha decisamente poca voglia di accenderlo. Si tratta di una ricetta dal gusto forte, per non dire piccante, visto l’abbondante uso di peperoncini e paprica.

Per prima cosa, pulisci bene 1 kg di alette di pollo. Elimina gli eventuali residui di piumaggio aiutandoti con la fiamma del fornello, poi lavale sotto l’acqua corrente. Per finire, falle sgocciolare e asciugale bene tamponandole con un panno pulito.

In una ciotola grande mescola 50 g di farina, 10 g di paprica piccante e 5 g di sale. Metti le ali di pollo nella ciotola e passale bene nel composto, in modo che si infarinino uniformemente su tutta la superficie. Poi trasferiscile in uno scolapasta e scuotile per eliminare la farina in eccesso.

Fai scaldare qualche cucchiaio di olio di oliva in una padella capiente e aggiungi una testa di aglio tagliata a metà. Dopo un minuto, unisci le alette di pollo e falle rosolare a fuoco medio, mescolando spesso, fino a quando inizieranno a dorarsi.

A questo punto, sfumale con 50 ml di vino bianco e aggiungi 2 peperoncini rossi e 2 peperoncini verdi interi, mezzo limone tagliato a spicchi e 1 cucchiaio di semi di senape. Continua a cuocere per altri 25 minuti o comunque finché il pollo non avrà raggiunto il grado di doratura che fa per te (comunque la carne dovrà essere ben cotta), mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un goccio di acqua se vedi che tende a bruciacchiarsi troppo.

Sala a piacere le tue alette, portale in tavola immediatamente, e non farti problemi a mangiare con le mani, anzi! Deliziose quando sono ancora ben calde, sono così buone e saporite da risultare ottime anche a temperatura ambiente.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Antipasto pizza di anguria
successivo
Fichi con la feta
  • 1.051 visualizzazioni
  • 40 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 685 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 kg di alette di pollo
50 g di farina 00
10 g di paprica piccante
1 testa di aglio
mezzo limone
2 peperoncini rossi
2 peperoncini verdi
50 ml di vino bianco
1 cucchiaio di semi di senape
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Antipasto pizza di anguria
successivo
Fichi con la feta