Ricetta Alici panate al forno - La ricetta di Piccole Ricette
Alici panate al forno

Alici panate al forno

Croccanti e saporite

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Alici panate al forno

Condividi

Le alici panate al forno sono un secondo piatto di pesce buonissimo e saporito, in cui le alici, una volta pulite e diliscate, vengono impanate in un mix saporito e successivamente cotte in forno fino a diventare croccanti e dorate. Se vuoi evitare la lunga e noiosa pulizia delle alici, puoi comprarle già pulite e diliscate, ma in quel caso dovrai acquistarne circa 750 g.

Per preparare le Alici panate al forno, comincia pulendo 1 kg di alici fresche: dopo averle sciacquate sotto acqua corrente, elimina la testa prendendola tra i polpastrelli all’altezza delle branchie, quindi esercitando una leggera pressione, tirala via con delicatezza, avendo cura di estrarre anche le interiora del pesciolino, che verranno via assieme alla testa. Apri a metà le alici facendo scorrere il dito dalla parte del ventre, a partire dall’attaccatura della testa, poi sempre partendo dalla testa afferra l’estremità della lisca e tirala via molto delicatamente, arrivando fino alla coda (che dovrà rimanere attaccata al pesce).

Una volta pulite tutte le alici, sciacquale bene sotto acqua corrente e asciugale mettendole fra dei fogli di carta assorbente da cucina.

Prepara ora il mix per panarle: metti in un mixer 100 g di pangrattato, 50 g di cornflakes, mezzo spicchio di aglio sbucciato, 10 g di prezzemolo fresco, un cucchiaino colmo di paprica dolce, 40 g di grana padano grattugiato e un generoso pizzico di sale.

Aziona il mixer a scatti fino ad ottenere una polvere uniforme e piuttosto sottile, poi trasferisci la panatura in un piatto largo e fondo.

In una ciotola o un altro piatto fondo sbatti le due uova assieme a il succo di 1 limone e tieni un momento da parte questo composto.

In un piatto largo e basso metti qualche cucchiaiata di farina 00, poi procedi con la panatura delle alici.

Passa ogni alice prima nella farina 00, poi nell’uovo sbattuto assieme al limone e successivamente panala nel composto di pangrattato aromatico, effettuando una leggera pressione per fare in modo che la panatura aderisca bene.

Man mano che le impani, disponi le alici su di una teglia o una placca foderata con carta da forno, avendo cura di non sovrapporle le une sulle altre.

Spesso per cuocere questo genere di preparazioni, al posto della carta da forno io utilizzo questi https://amzn.to/2Da48Z7 che sono dei fogli in teflon riutilizzabili molto comodi.

Quando saranno tutte panate, irrora le alici con un filo di olio di oliva e mettile a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per circa 25-30 minuti, girandole a metà cottura.

Non appena saranno dorate e croccanti, sfornale e servile subito ben calde, accompagnandole con spicchi di limone e buon appetito!

L’accompagnamento perfetto per queste Alici panate al forno, secondo me è un buon contorno a base di patate, che puoi realizzare seguendo la ricetta://3492 Patate al forno al limone.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Buondì fatti in casa
precedente
Buondì fatti in casa
Zuppa di patate e salmone
successivo
Zuppa di patate e salmone
  • 193 visualizzazioni
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 544 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 kg di alici fresche intere
2 uova
il succo spremuto di 1 limone
100 g di pangrattato
50 g di cornflakes
mezzo spicchio di aglio sbucciato
10 g di prezzemolo fresco
1 cucchiaino colmo di paprica dolce
40 g di grana padano grattugiato
farina 00 q.b.
olio di oliva q.b.
spicchi di limone per servire q.b.
sale q.b.
Buondì fatti in casa
precedente
Buondì fatti in casa
Zuppa di patate e salmone
successivo
Zuppa di patate e salmone