Ricetta Ananas alla greca - La ricetta di Piccole Ricette
Ananas alla greca

Ananas alla greca

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Ananas alla greca

Condividi

L’ananas alla greca è un dolce al cucchiaio adatto sia come colazione che come fine pasto leggero. L’ananas caramellato in padella con il miele risulta piuttosto dolce e lo yogurt greco lo bilancia perfettamente con la sua nota fresca e leggermente acidula.

Per prima cosa occupati dello sciroppo: in una casseruola posta su fuoco basso fai cuocere il miele assieme al succo d’arancia, i semi della bacca di vaniglia e la scorza dell’arancia grattugiata (questa è facoltativa, quindi se vuoi puoi non metterla). Lascia cuocere il composto fino a quando avrà assunto una consistenza sciropposa non troppo densa, in tutto ci vorranno circa 15 minuti a fuoco basso. Quando lo sciroppo sarà pronto, spegni il fuoco e lascialo intiepidire.

A questo punto fai cuocere l’ananas (senza condimenti) in una padella antiaderente (anche una piastra rovente va bene) girandolo solo quando sarà ben dorato e colorito, poi lascialo rosolare anche dall’altro lato.

Nel frattempo distribuisci lo yogurt in due coppette e non appena l’ananas sarà pronto, taglialo a pezzetti e distribuiscilo sullo yogurt, irrorando il tutto con lo sciroppo all’arancia e miele. Servi immediatamente l’ananas alla greca e buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 2 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Orecchiette feta e pomodorini
successivo
Frittelle ai capperi
  • 617 visualizzazioni
  • 30 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 225 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 fette di ananas spesse circa 2 centimetri
50 g di miele di acacia
100 ml di succo spremuto d'arancia
la scorza grattugiata di mezza arancia non trattata (facoltativa)
i semi di mezza bacca di vaniglia
250 g di yogurt greco bianco
precedente
Orecchiette feta e pomodorini
successivo
Frittelle ai capperi