Ricetta Anelli di calamari gratinati - La ricetta di Piccole Ricette
Anelli di calamari gratinati

Anelli di calamari gratinati

Extra:
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Anelli di calamari gratinati

Condividi

I calamari gratinati di Ali sono una validissima alternativa agli anelli di calamaro fritti, sono decisamente più aromatici e gustosi, provare per credere!

In una terrina metti gli anelli di calamari (o totani), lo spicchio di aglio tritato, il pangrattato (lasciane una manciata da parte per la gratinatura e per la teglia), il prezzemolo, il timo e il rosmarino tritati, un pizzico di sale e un filo di olio di oliva.

Mescola con le mani per amalgamare bene (eh si… cucinare è un lavoro sporco! :D) e versa il tutto in una pirofila da forno ben oliata e cosparsa con un po’ del pangrattato lasciato da parte.

A questo punto copri la pirofila con un pezzo di pellicola trasparente e metti in frigorifero a riposare per 3-4 ore, quindi se devi servirli a pranzo, prepara i totani la mattina, così avranno tempo di insaporirsi bene.

Passato il tempo di riposo, scalda il forno a 180 °C (ventilato), tira fuori la pirofila dal frigo (ricordati di togliere la pellicola, altrimenti ti ritroverai i calamari plastificati!!!), cospargi gli anelli con il restante pangrattato e un filo di olio di oliva, poi infornali per circa 25-30 minuti finchè non si sia formata una bella crosticina croccante.

Servi gli anelli gratinati accompagnandoli con fettine di limone e buon appetito!


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Pollo alle olive
successivo
Paté al prosciutto
  • 660 visualizzazioni
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 249 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

500 g di anelli di calamari o totani freschi o surgelati)
prezzemolo q.b.
1 spicchio di aglio tritato
timo tritato q.b.
rosmarino tritato q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
100 g di pangrattato
1 limone
precedente
Pollo alle olive
successivo
Paté al prosciutto

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.