Ricetta Angel food cupcake - La ricetta di Piccole Ricette
Angel food cupcake

Angel food cupcake

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Angel food cupcake

Condividi

Un paio di cose importanti per la buona riuscita di questi cupcake: gli albumi devono essere tiepidi (al massimo a temperatura ambiente, ma non freddi), in modo da montare meglio e poi assicurati di avere una ciotola bella grande dentro la quale montarli.

Scalda innanzitutto il forno in modalità statica a 170°C (150°C se usi un forno ventilato), poi fodera 12 stampini da muffin con i classici pirottini di carta. In una ciotola setaccia la farina assieme a metà dello zucchero a velo, quindi tieni tutto da parte.

Procedi ora a realizzare il composto dei cupcake: metti gli albumi nella ciotola (grossa, mi raccomando!) e con le fruste comincia a montarli, aggiungendo il cremor tartaro setacciato(Volendo puoi usare la planetaria, se ne hai una).

Quando cominciano ad essere belli bianchi e spumosi, unisci lo zucchero a velo (metà del totale, perchè l’altra metà l’hai già setacciata assieme alla farina) e l’aroma alla vaniglia, quindi continua a montarli fino a quando non saranno ben gonfi e sodi.

A questo punto smetti di sbattere con le fruste e unisci la farina precedentemente setacciata con l’altra metà dello zucchero a velo, aggiungendone poca per volta e mescolando delicatamente dopo ogni aggiunta con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Quando avrai incorporato tutta la farina, puoi procedere a riempire gli stampini precedentemente foderati con i pirottini di carta, riempiendoli fino all’orlo (tanto il cupcake non lieviterà).

Metti i cupcake a cuocere in forno statico caldo a 170 °C per circa 15 minuti, tenendolo nel ripiano più basso e non aprire MAI il forno.

Trascorsi i 15 minuti, controlla la cottura con uno stecco: infilzandolo nei cupcake deve uscirne pulito, altrimenti rimettili in forno per altri 3 minuti e ripeti la prova.

Una volta cotti, sforna i cupcake e lasciali freddare completamente (nel raffreddarsi, diventeranno più piccoli: è normale), mentre prepari il frosting di copertura: in una ciotola monta la panna (che dovrà essere ben fredda) seguendo le indicazioni sulla confezione e in un’altra ciotola mescola il Philadelphia con lo zucchero a velo (70 g).

Unisci i due composti mescolando delicatamente con una spatola e non appena i cupcake saranno freddi, utilizza questo frosting per decorare i tuoi cupcake.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Insalata al forno
successivo
Castagne al lardo
  • 700 visualizzazioni
  • 40 min
  • 12 porzioni
  • Difficoltà media
  • 198 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

85 g di farina 00 o di riso
125 g zucchero a velo
6 albumi (250 g circa)
1 fialetta di aroma alla vaniglia
mezzo cucchiaino di cremor tartaro
200 g di Philadelphia
70 g zucchero a velo per il frosting
100 g di panna fresca da montare non zuccherata
precedente
Insalata al forno
successivo
Castagne al lardo