Ricetta Antipasto tirolese - La ricetta di Piccole Ricette
Antipasto tirolese

Antipasto tirolese

Perfetti per un aperitivo al volo

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura

Ingredienti

Preparazione Antipasto tirolese

Condividi

Ecco una bella ricetta veloce e semplicissima, perfetta nel caso dovessi improvvisare un antipasto o un aperitivo all’utimo minuto: l’Antipasto tirolese è davvero un asso nella manica, perché oltre ad essere semplice è anche buonissimo, saporito, colorato e fa la sua bella figura in tavola.

Per preparare l’Antipasto tirolese, taglia a quadrotti le due fette di pane casereccio (io, utilizzando delle fette grandicelle ho ricavato in totale 30 pezzi).

A parte taglia le 8 fette di speck prima metà per il lungo e poi taglia le striscioline in 2  pezzi più corti. In questo modo otterrai 30 striscioline di speck. In realtà ne otterrai due in più, ma quelle puoi accoppiarle ad altre due fette in maniera da non buttare via nulla.

Taglia 6 cetriolini sott’aceto a rondelle, in maniera da ottenerne 30 e lo stesso fai con i 10 pomodorini.

A questo punto assembla il tutto: infila su uno stecchino di legno un’estremità di una strisciolina di speck, poi infila un pezzetto di pomodorino e ripiega la fetta di speck sopra al pomodoro, infilzandola. Procedi infilando un cubetto di Emmental e come prima, ripiega la fetta di speck sopra al formaggio, infilandola sullo stecchino, poi aggiungi una rondella di cetriolo e ripiega un’ultima volta la fetta di speck, dopodiché infila sulla punta un pezzetto di pane.

Procedi in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti, in maniera da ottenere 30 spiedini.

Di solito, per preparare questo Antipasto tirolese utilizzo degli stecchini in legno come questi https://amzn.to/2PUab8h che sono belli e hanno una parte più larga così gli stuzzichini non si smontano.

Se sei alla ricerca di altri antipasti velocissimi da realizzare, allora puoi seguire anche la ricetta://1024 Ananas e speck.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Torta all'uvetta
precedente
Torta all’uvetta
Muffin nuvole
successivo
Muffin nuvole
  • 438 visualizzazioni
  • 20 min
  • 30 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 43 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 fette di pane casereccio
8 fette di speck un po’ spesse
6 cetriolini sott’aceto
30 cubetti di Emmental
10 pomodorini piccoli
Torta all'uvetta
precedente
Torta all’uvetta
Muffin nuvole
successivo
Muffin nuvole