Ricetta Apfelstrudel ricco - La ricetta di Piccole Ricette
Apfelstrudel ricco

Apfelstrudel ricco

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Apfelstrudel ricco

Condividi

Per prima cosa, prepara l’acqua per le mele: in una grossa scodella spremi il succo di limone e aggiungi un litro e mezzo di acqua fredda, quindi sbuccia le mele, tagliale a dadini e mettile direttamente nella scodella con l’acqua e il limone in modo che non annerisca.

Prepara il composto da spalmare sulla pasta sfoglia, in una padella fai sciogliere una noce di burro e aggiungi il pangrattato, fallo imbrunire in pentola per due o tre minuti e poi mettilo da parte.

A questo punto, scola le mele dall’acqua, asciugale con un canovaccio pulito e rimettile nella scodella, aggiungendo i pinoli, l’uvetta, le mandorle, la scorza del limone grattugiata, lo zucchero e la cannella.

Mescola bene e fai insaporire per il tempo che ti occorre a stendere la sfoglia più sottile che puoi su un foglio di carta da forno. Prima di mettere le mele, però, devi spargere con l’aiuto di un cucchiaino sulla pasta sfoglia il composto di pangrattato e burro, che servirà da “spugna”, assorbendo tutto il liquido zuccherino che le mele rilasceranno in cottura, evitando così che la pasta sfoglia si ammolli per colpa del liquido.

Ora puoi procedere con il montaggio: spargi le mele sulla pasta sfoglia lasciando liberi i bordi e aiutandoti con la carta da forno avvolgila su se stessa formando un salsicciotto che chiuderai alle estremità.

Con un pennellino da cucina, spalma lo strudel con un composto fatto di tuorlo d’uovo e latte, poi fai dei taglietti sulla superficie, in modo da evitare che si rompa in cottura, inforna a 200 °C per circa 40 minuti. Sforna lo strudel e fallo intiepidire.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pollo alle olive
successivo
Paté al prosciutto
  • 558 visualizzazioni
  • 90 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 400 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
4 mele renette
100 g di pinoli
100 g di uvetta sultanina
100 g di mandorle a fette
4 cucchiai di pangrattato
1 noce di burro
1 cucchiaio di latte
due cucchiai di zucchero
cannella in polvere q.b.
scorza di 1 limone grattugiata
succo di 1 limone
1 tuorlo d'uovo
precedente
Pollo alle olive
successivo
Paté al prosciutto

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.