Ricetta Arrosto ai funghi - La ricetta di Piccole Ricette
Arrosto ai funghi

Arrosto ai funghi

Cremoso e delicato

Extra:
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Arrosto ai funghi

Condividi

L’arrosto ai funghi è un secondo piatto a base di carne di maiale o vitello, arrostita in pentola a pressione e accompagnata con una deliziosa salsina ai funghi che la rende veramente ricca e cremosa. L’utilizzo della pentola a pressione inoltre accorcia molto i tempi di preparazione, così in meno di un’ora avrai pronto il tuo arrosto da servire!

Di solito io utilizzo una pentola a pressione come questa https://amzn.to/2K1PHvE che oltre ad essere molto semplice da utilizzare, mi permette di accorciare notevolmente i tempi di cottura.

Per preparare l’Arrosto ai funghi comincia facendo sciogliere 50 g si burro nella pentola a pressione posta su fuoco basso e non appena inizierà a spumeggiare unisci la cipolla tritata e falla soffriggere per un minuto, dopodiché aggiungi 1 kg di lonza di maiale o girello di vitello in un pezzo solo e lasciala rosolare bene da tutti i lati.

Quando la carne sarà rosolata da tutti i lati, aggiungi nella pentola 300 g di funghi misti puliti e tagliati a pezzi, la foglia di alloro, una macinata di pepe e 250 ml di latte intero, quindi chiudi la pentola a pressione e alza la fiamma fino a quando sentirai il fischio.

A questo punto abbassa la fiamma al minimo e calcola 35 minuti di cottura, al termine dei quali potrai spegnere il fuoco e sfiatare la pentola.

Togli la carne dalla pentola e tienila in caldo, poi aggiungi al sughetto che si sarà formato nella pentola i 150 ml di panna fresca liquida, un generoso pizzico di sale e lascia cuocere la salsina per 5 minuti, poi stempera 1 cucchiaino di amido di mais in un cucchiaio di acqua fredda e aggiungi questa miscela nella pentola, mescola bene e lascia cuocere il tutto per qualche minuto, fino a quando la salsa si sarà addensata.

Ora non ti resta che tagliare la carne a fettine e servirla assieme alla salsa. Buon appetito!

Se non sai con quale contorno servire questo arrosto, beh io ti consiglio un buon purè, che puoi realizzare seguendo la ricetta://1215 Puré di patate.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Torta di nocciole speziata
precedente
Torta di nocciole speziata
Riso porri e patate
successivo
Riso porri e patate
  • 60 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 666 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 kg di lonza di maiale o girello di vitello in un pezzo solo
300 g di funghi misti puliti e tagliati a pezzi
150 ml di panna fresca liquida
250 ml di latte intero
50 g di burro
1 cipolla tritata
1 foglia di alloro
1 cucchiaino di amido di mais
1 cucchiaio di acqua fredda
sale q.b.
pepe q.b.
Torta di nocciole speziata
precedente
Torta di nocciole speziata
Riso porri e patate
successivo
Riso porri e patate