Ricetta Arrosto di maiale speziato - La ricetta di Piccole Ricette
Arrosto di maiale speziato

Arrosto di maiale speziato

Succulento e saporito

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Arrosto di maiale speziato

Condividi

L’Arrosto di maiale speziato è un secondo piatto saporitissimo, perfetto per chi ama i sapori decisi e speziati. In questa preparazione infatti la carne viene spalmata con un mix super saporito che in cottura rilascerà tanto sapore e aroma. Per ottenere un arrosto umido e succulento, ti consiglio di utilizzare un taglio ricco di grasso, come la spalla, il capocollo o la coppa, così che il grasso, sciogliendosi, renda la carne tenerissima e saporita.

Per preparare l’Arrosto di maiale speziato inizia occupandoti del mix per cospargere la carne: in una ciotola mescola 2 cucchiaini di sale assieme a un cucchiaio di zucchero di canna, 2 cucchiai di paprica dolce in polvere e una macinata di pepe.

Lega 1 kg di spalla di maiale con lo spago in maniera da tenerla in forma durante la cottura e spalmala con 2 o 3 cucchiai di senape e uno o due cucchiai di olio di oliva, poi cospargila su tutta la superficie con il mix secco preparato in precedenza.

Infilza i 4 spicchi di aglio con la buccia su 4 stecchini di legno e poi pianta gli stecchini nella carne, in modo che gli spicchi  di aglio non si muovano. Infila i due rametti di rosmarino sotto lo spago.

Trasferisci il pezzo di carne in una teglia che la possa contenere comodamente, irrorala con un filo di olio e copri la teglia con un foglio di alluminio, poi metti a cuocere l’arrosto nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa un’ora e mezza o comunque fino a quando l’arrosto sarà ben cotto anche internamente.

Trascorso il tempo di cottura elimina il foglio di alluminio e prosegui la cottura per altri 15-20 minuti accendendo il grill, in maniera che si arrostisca bene.

Per verificare la cottura interna, se vuoi puoi utilizzare questo http://amzn.to/2FHwadF ossia un termometro digitale perfetto per rilevare in pochi secondi la temperatura interna della carne. Quando la temperatura al cuore della carne arriverà intorno ai 65-68 °C, l’arrosto sarà cotto.

Una volta pronto, sfornalo, elimina gli spicchi di aglio, avvolgilo in un foglio di alluminio e lascialo riposare per 15 minuti, prima di tagliarlo a fette e servirlo in tavola, se vuoi accompagnandolo a delle patate al forno che puoi realizzare seguendo la ricetta://3122 Patate novelle alla paprica.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

3.5/5 | 2 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Anacardi e noci Pecan caramellati
precedente
Anacardi e noci pecan caramellati
Pasta frolla integrale al miele
successivo
Pasta frolla integrale al miele
  • 251 visualizzazioni
  • 180 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 575 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 kg di spalla di maiale disossata con o senza pelle
4 spicchi di aglio con la buccia
2 rametti di rosmarino
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaio di zucchero di canna
2 cucchiai di paprica dolce in polvere
2-3 cucchiai di senape
olio di oliva q.b.
pepe nero q.b.
Anacardi e noci Pecan caramellati
precedente
Anacardi e noci pecan caramellati
Pasta frolla integrale al miele
successivo
Pasta frolla integrale al miele