Ricetta infallibile delle Baguette - La ricetta di Piccole Ricette
Baguette

Baguette

Perfette per i tuoi panini

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Baguette

Condividi

Le baguette sono forse uno dei pani francesi più famosi e conosciuti al mondo, sono perfette da servire in tavola tagliate a pezzetti oppure per preparare deliziosi panini imbottiti. La preparazione, al di la dei lunghi tempi di lievitazione, è molto semplice e prevede davvero pochissimi ingredienti, come ogni buon pane che si rispetti.

Per preparare le Baguette, inizia occupandoti dell’impasto di base: sciogli 2 g di lievito di birra secco in 260 ml di acqua tiepida, poi in una ciotola mescola 400 g di farina Manitoba o di tipo 0 assieme a 6 g di sale, aggiungi tutta l’acqua con il lievito sciolto e inizia a mescolare il tutto con le mani o con un cucchiaio, fino a quando l’acqua sarà stata completamente assorbita dalla farina. Alla fine otterrai un composto molto elastico e appiccicoso.

Di solito per pesare quantità così piccole, utilizzo un cucchiaio pesa alimenti come questo https://amzn.to/2KOWQwz che è in grado di misurare in modo molto preciso anche piccolissime quantità di prodotto.

Copri la ciotola con la pellicola trasparente e lascia lievitare l’impasto a temperatura ambiente per un minimo di 8 e un massimo di 16 ore. Alla fine della lievitazione, l’impasto risulterà decisamente pieno di bolle: se così non fosse, significa che il lievito che hai utilizzato non era vivo o è stato conservato male e mi spiace, ma in quel caso, dovrai ricominciare da capo.

Trascorsa questa lunga lievitazione, cospargi il piano di lavoro con abbondante farina o semola rimacinata di grano duro, quindi versaci sopra l’impasto, aiutandoti con una spatola.

Suddividi l’impasto a metà e, con le mani dai ai due pezzi una forma rettangolare, tirando i lembi, dopodiché arrotola i due rettangoli su se stessi in maniera da formare due rotoli. Copri i due impasti con un canovaccio pulito e lasciali riposare per 20 minuti.

Nel frattempo ricava con dei fogli di alluminio due barchette, lunghe almeno 50 centimetri e abbastanza resistenti, in modo che possano contenere le baguette sia nell’ultima fase di lievitazione che durante la cottura. Appoggia in ciascuna barchetta un foglio di carta da forno che ne foderi il fondo, così il pane non si attaccherà in cottura.

Se vuoi esistono degli stampi apposta come questo https://amzn.to/2ZXTEEs che servono proprio per far lievitare e cuocere le baguette.

Trascorsi i 20 minuti riprendi i due impasti e aiutandoti con le mani (sempre sul piano ben infarinato), ricava due filoni lunghi circa 45-50 centimetri abbastanza sottili, dopodiché adagiali sulle due barchette foderate con la carta da forno e lasciali lievitare, sempre coperti con un canovaccio per due ore circa o comunque fino a quando saranno ben gonfi e lievitati.

Accendi il forno e portalo a una temperatura di 240 °C, mettendo all’interno del forno un pentolino colmo di acqua, poi quando avrà raggiunto la temperatura impostata, pratica dei tagli diagonali (molto superficiali) su ogni baguette usando una lametta o un coltello molto affilato e mettile a cuocere nel forno caldo, abbassando subito la temperatura a 220 °C.

Lascia cuocere le tue baguette per 25 minuti circa o comunque fino a quando saranno cotte e ben dorate in superficie. Una volta cotte, sfornale e lasciale raffreddare completamente o lasciale intiepidire, prima di servirle.

Se ami il pane fatto in casa, allora ti consiglio di provare anche la ricetta://687 Bastoncini di pane alle olive.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 2 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Rotelle alle cime di rapa
precedente
Rotelle alle cime di rapa
Johnnycakes
successivo
Johnnycakes
  • 120 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 679 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di farina manitoba o di tipo 0
260 ml di acqua tiepida
2 g di lievito di birra secco
6 g di sale
farina o semola rimacinata di grano duro per infarinare
Rotelle alle cime di rapa
precedente
Rotelle alle cime di rapa
Johnnycakes
successivo
Johnnycakes