Ingredienti
- 3 banane
- 200 g di cioccolato fondente tritato
- farina di cocco q.b.
- zuccherini o codette colorate q.b.
- nocciole tritate q.b.
Preparazione Banane al cioccolato
Le banane al cioccolato sono un dolce perfetto per una merenda o uno spuntino goloso e sano allo stesso tempo. Ideale da preparare d’estate, diventerà una presenza costante nel tuo frigorifero, ne sono sicura!
Per cominciare, taglia a metà le tre banane (o in tre, se sono molto grandi), infilzale su degli secchi di legno dalla parte tagliata e mettile in freezer per un’oretta circa, in modo che si congelino parzialmente.
Per prepararle, io di solito utilizzo degli stecchi di legno fatti apposta per i ghiaccioli, e questi http://amzn.to/2uS0ZWQ sono quelli che uso io.
Nel frattempo prepara tre ciotoline mettendo nella prima la farina di cocco, nella seconda gli zuccherini o le codette colorate e nella terza le nocciole tritate.
Quando sarà trascorso il tempo indicato, sciogli 200 g di cioccolato fondente tritato a bagnomaria o in un pentolino posto su fuoco basso, facendo attenzione a non bruciarlo.
Una volta sciolto, tira fuori le banane dal freezer e ricoprile di cioccolato, poi passane due nella farina di cocco, due nelle codette e due nelle nocciole tritate, in modo da decorarle.
Questa operazione va fatta in fretta, perché il cioccolato, a contatto con la banana fredda tenderà a indurire velocemente, ma se dovesse capitare che il cioccolato diventi duro prima di passare le banane nelle decorazioni, non preoccuparti, puoi sempre fondere nuovamente il cioccolato passando le banane ricoperte su una fonte di calore (come una pentola di acqua in ebollizione o un semplice fornello acceso) e poi passarle nelle decorazioni.
Una volta ricoperte, adagia le banane su un foglio di carta da forno e mettile in frigorifero per un’ora circa.
Quando il cioccolato sarà completamente indurito, le banane saranno pronte per essere gustate!
Se invece vuoi prepararne una bella scorta da tenere in freezer, dovrai metterle in freezer una volta ricoperte di cioccolato, ricordandoti di trasferirle in frigorifero un’ora o due prima di consumarle, così non risulteranno troppo dure.
Articoli correlati
Ingredienti
3 banane | |
200 g di cioccolato fondente tritato | |
farina di cocco q.b. | |
zuccherini o codette colorate q.b. | |
nocciole tritate q.b. |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android