Ricetta Barchette di avocado - La ricetta di Piccole Ricette
Barchette di avocado

Barchette di avocado

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Barchette di avocado

Condividi

Le barchette di avocado sono un piatto adatto sia a una cena leggera che un brunch domenicale. Chiunque ami l’avocado non può non provare questa deliziosa combinazione; l’uovo infatti non copre il sapore delicato dell’avocado, ma lo esalta. Per ottenere un buon risultato però, è importante scegliere un avocado al giusto grado di maturazione, inoltre ti consiglio di procurarti un avocado della California, della specie chiamata Hass, con la buccia scura e rugosa: sono molto più saporiti e burrosi di quelli della Florida, che invece sono più grandi e dalla buccia liscia di color verde chiaro. Per verificare che sia maturo al punto giusto, basta affidarsi al tatto, premendo delicatamente il pollice sul frutto: se è molto duro, significa che è ancora acerbo (e che quindi va tenuto un paio di giorni fuori dal frigo, in un sacchetto di carta assieme a una mela, così maturerà più in fretta), se al contrario, premendo rimane un piccolo solco sul frutto, vuol dire che è molto maturo e può essere consumato sotto forma di crema (come il guacamole). Se il frutto è morbido ma elastico e non rimane nessun solco alla pressione del dito, allora è perfetto per essere utilizzato per questa ricetta.

Per cominciare, accendi il forno e portalo alla temperatura di 180 °C in modalità statica, poi apri a metà l’avocado, elimina il grosso nocciolo interno e con un cucchiaio scava la polpa intorno al buco, in modo da ottenere un solco abbastanza grande da contenere tutto l’uovo (non togliere troppa polpa, altrimenti non ne resterà da gustare). Condisci le due cavità con un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Sguscia le uova e mettile direttamente all’interno delle due cavità, poi adagia le due metà di avocado in un contenitore con i bordi alti, in modo che rimangano ben fermi durante la cottura.

Metti le barchette nel forno caldo e lasciali cuocere per 10-12 minuti, a seconda di quanto vuoi cotto l’uovo, dopodiché sfornali e servili immediatamente, condendoli con un pizzico di sale e se vuoi ancora una macinata di pepe.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Tortini ai frutti di bosco
successivo
Pavesini senza glutine
  • 584 visualizzazioni
  • 20 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 286 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 avocado maturo (meglio quelli verde scuro e con la buccia rugosa)
2 uova
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Tortini ai frutti di bosco
successivo
Pavesini senza glutine

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.