; ; Ricetta Barchette di mozzarella - La ricetta di Piccole Ricette

Barchette di mozzarella

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Barchette di mozzarella

Condividi

Ideali per l’estate, le barchette di mozzarella sono un antipasto saporito e molto fresco, da gustare in spiaggia, sul terrazzo, ma anche come pranzo leggero da portarsi in ufficio, magari accompagnata da una fresca insalata verde. E poi sono facilissime da fare e personalizzabili all’infinito, infatti il ripieno può variare secondo i tuoi gusti!

Per cominciare, prepara il ripieno: in una ciotola metti 30 g di tonno in scatola ben sgocciolato e spezzettato, 30 g di olive nere e verdi a rondelle, un pezzetto di sedano a cubetti, un piccolo pomodoro a dadini, un cucchiaio di cipolla rossa a dadini, un pochino di basilico fresco spezzettato, un filo di olio di oliva e un pizzico di sale.

Mescola bene tutti gli ingredienti e, mentre si insaporiscono, realizza le barchette di mozzarella: ritaglia con un coltello la calotta di ciascuna mozzarella e scavale in modo da ottenere un incavo profondo.

A questo punto non ti resta che riempire le barchette con il ripieno, guarnirle con foglioline di basilico fresco (se vuoi, chiuderle con le calotte avanzate) e voilà! Sono pronte per essere servite in tavola!

E la mozzarella avanzata? puoi usarla per preparare un altro piatto, come ad esempio la ricetta://1630 cipolle ripiene o la ricetta://1527 Bruschetta pizzaiola al pesto, oppure puoi congelarla per utilizzarla in un secondo momento per condire una pizza.

Una volta pronte, conservandole in frigorifero le barchette non durano più di un giorno, anche perché la mozzarella tende a rilasciare liquido, quindi ti consiglio di non prepararle con troppo anticipo.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pizza ai frutti di mare
successivo
Pasta in verde
  • 20 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 441 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 mozzarelle grandi da circa 200 g l’una
30 g di tonno in scatola ben sgocciolato
30 g di olive nere e verdi a rondelle
1 pezzetto di sedano a cubetti
1 cucchiaio di cipolla rossa a dadini
1 piccolo pomodoro a dadini
basilico fresco q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Pizza ai frutti di mare
successivo
Pasta in verde