Ricetta Barchette di patate al bacon - La ricetta di Piccole Ricette
Barchette di patate al bacon

Barchette di patate al bacon

Una tira l’altra

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Barchette di patate al bacon

Condividi

Le barchette di patate al bacon sono un antipasto saporito e perfetto da servire anche come aperitivo: piccole patate precedentemente sbollentate e scavate accolgono un ripieno di cheddar e bacon, il tutto impreziosito da una crema di yogurt greco all’aglio. Una tira l’altra!

Per preparare le Barchette di patate al bacon, inizia facendo cuocere 500 g di patate novelle piccole e in questo caso il modo migliore è al vapore nella pentola a pressione. Dopo averle lavate, tagliale a metà e mettile in una pentola a pressione dotata di cestello per la cottura a vapore. Versa un bicchiere abbondante di acqua sul fondo della pentola e calcola 7 minuti dall’inizio del fischio, quindi sfiata la pentola e lascia raffreddare le patate.

Di solito io utilizzo una pentola a pressione come questa https://amzn.to/2K1PHvE che oltre ad essere molto semplice da utilizzare, mi permette di accorciare notevolmente i tempi di cottura.

Una volta cotte e raffreddate scava ogni mezza patata con un cucchiaino in modo da ottenere delle barchette (la polpa avanzata potrai usarla per preparare delle polpette) e metti in ogni barchetta un pochino di cheddar grattugiato.

A parte taglia 200 g di bacon a striscioline e mettine uno o due pezzettini in ogni barchetta.

Disponi le barchette su di una teglia foderata con carta da forno e mettile a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per circa 20 minuti, o comunque fino a quando il bacon sarà ben rosolato.

Nel frattempo mescola in una ciotola 150 g di yogurt bianco greco assieme a 2 cucchiai di maionese, un pizzico di sale e 1 spicchio di aglio tritato molto finemente, poi quando le patate saranno cotte, sfornale, lasciale intiepidire e metti su ognuna un ciuffetto di crema allo yogurt.

Termina le tue barchette di patate al bacon con una macinata di pepe e un pochino di erba cipollina fresca tritata. Buon appetito!

Se ami questo tipo di piatti, allora ti consiglio di provare anche la buonissima ricetta://1417 Jalapeno poppers.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Pasta al crudo e mascarpone
precedente
Pasta al crudo e mascarpone
Risotto alla spagnola
successivo
Risotto alla spagnola
  • 90 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 219 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

500 g di patate novelle piccole con la buccia
200 g di bacon a fettine
150 g di cheddar grattugiato grossolanamente
150 g di yogurt bianco greco
2 cucchiai di maionese
1 spicchio di aglio tritato molto finemente
erba cipollina tritata per guarnire q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Pasta al crudo e mascarpone
precedente
Pasta al crudo e mascarpone
Risotto alla spagnola
successivo
Risotto alla spagnola