Ricetta Bastoncini alla mela - La ricetta di Piccole Ricette
Bastoncini alla mela

Bastoncini alla mela

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Bastoncini alla mela

Condividi

Hai presente la classica torta di mele americana? Ecco, questo è il formato snack di quella torta. In pratica si tratta di bastoncini formati da due strati di pasta brisée, farciti con un delizioso ripieno alla mela e cannella. Davvero deliziosi!

Per prima cosa, occupati del ripieno: sbuccia la mela, tagliala a pezzetti piccoli, quindi mettila in una padella posta su fuoco basso, assieme a un cucchiaio di zucchero di canna fine e un cucchiaino raso di cannella.

Bagna la mela in padella con un goccio di acqua e lasciala cuocere per qualche minuto, fino a quando diventerà morbida, poi a fine cottura unisci l’amido di mais precedentemente stemperato in poca acqua e cuoci ancora per qualche secondo. Alla fine dovrai ottenere un composto molto denso e asciutto.

Lascia raffreddare completamente il composto di mele, poi trasferiscilo in un mixer e frullalo fin quando sarà liscio e omogeneo.

Stendi sul piano di lavoro la pasta brisée, fino ad ottenere un rettangolo da 24 x 22 centimetri, poi taglialo in due rettangoli da 12 x 22 centimetri e spalma su una delle due metà il composto di mela frullata, lasciando 1 centimetro di pasta brisée libera lungo i bordi.

Copri il ripieno con il secondo rettangolo di pasta, pizzicando i bordi esterni in modo da richiudere il ripieno nella pasta, poi spennella lo strato superiore della pasta con il mix di tuorlo sbattuto assieme a un goccio di latte e cospargi la superficie con lo zucchero di canna di grana grossa (ad esempio il tipo Demerara va benissimo).

Trasferisci il rettangolo di pasta ripieno in freezer per 10-15 minuti e nel frattempo accendi il forno in modalità statica a 200 °C.

Trascorso il tempo necessario, tira fuori il rettangolo dal freezer, taglialo a bastoncini spessi 1,5 centimetri circa (in questo modo ne otterrai 15) e disponili su di una teglia dai bordi bassi foderata con carta da forno.

Appena il forno avrà raggiunto la temperatura impostata, metti a cuocere i bastoncini per circa 20 minuti, avendo cura di sfornarli quando saranno ben dorati in superficie. Lascia raffreddare completamente i bastoncini, prima di gustarli.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Tortiglioni carciolipperi
successivo
Millecosedde
  • 722 visualizzazioni
  • 40 min
  • 15 porzioni
  • Difficoltà media
  • 103 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

230 g di pasta brisée
1 mela renetta
1 cucchiaino raso di cannella
1 cucchiaio di zucchero di canna fine
1 cucchiaino di amido di mais
1 tuorlo sbattuto con un goccio di latte
zucchero di canna di grana grossa q.b. (per la finitura)
precedente
Tortiglioni carciolipperi
successivo
Millecosedde

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.