; ; Ricetta Bastoncini di pollo aromatici - La ricetta di Piccole Ricette
Bastoncini di pollo aromatici

Bastoncini di pollo aromatici

Morbidi e succosi grazie al latticello

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Bastoncini di pollo aromatici

Condividi

I bastoncini di pollo aromatici sono un secondo piatto a base di petto di pollo marinato in una miscela di latticello e spezie e poi cotto alla piastra. Il latticello, conosciuto anche con il nome di Buttermilk, è un prodotto che nasce dalla trasformazione della panna in burro e ha la meravigliosa capacità di rendere la carne del pollo morbidissima e per nulla asciutta, una volta cotta.

Qua in Italia è difficile da trovare, ma puoi realizzarlo tranquillamente in casa (sia il latticello vero e proprio che un suo validissimo sostituto), seguendo la ricetta://132 Latticello o Buttermilk.

Questa ricetta prevede l’utilizzo di un mix di spezie un po’ particolare, che se vuoi puoi preparare seguendo le indicazioni che trovi nel mix://SP033 Miscela delle quattro spezie.

Per preparare i Bastoncini di pollo aromatici, comincia tagliando a strisce, per il lungo, 800 g di petti di pollo, poi infilali su degli stecchi e mettili in una pirofila larga, che possa contenerli comodamente.

A parte mescola 200 g di latticello assieme a uno spicchio di aglio tritato finemente e 1 cucchiaino scarso di miscela delle quattro spezie, quindi versa il tutto sul pollo, poi copri la pirofila con un foglio di pellicola trasparente e trasferisci il pollo in frigorifero per circa 20 minuti, trascorsi i quali potrai scolarlo dalla marinata e asciugarlo delicatamente con dei fogli di carta assorbente.

A questo punto, condisci i tuoi Bastoncini di pollo aromatici con un pochino di pepe macinato e mettili a cuocere su di una piastra o una bistecchiera rovente, fino a quando saranno ben cotti anche internamente,

Per ottenere una grigliatura perfetta, io utilizzo una bistecchiera come questa https://amzn.to/2rbLngJ che essendo in ghisa, trattiene molto bene il calore impedendo sbalzi di temperatura repentini, in questo modo gli alimenti cuociono uniformemente.

Una volta cotti, sala  i tuoi Bastoncini di pollo aromatici e guarniscili con un pochino di aneto fresco tritato. Servili in tavola se vuoi accompagnandoli a fette di limone e buon appetito!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Mini plumcake
precedente
Mini plumcake
Panino alla salsiccia
successivo
Panino alla salsiccia
  • 50 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 438 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

800 g di petti di pollo
200 g di latticello
1 spicchio di aglio tritato finemente
1 cucchiaino scarso di miscela delle quattro spezie
poco aneto fresco tritato
sale q.b.
pepe q.b.
Mini plumcake
precedente
Mini plumcake
Panino alla salsiccia
successivo
Panino alla salsiccia