Ricetta Belga al forno - La ricetta di Piccole Ricette
Belga al forno

Belga al forno

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Belga al forno

Condividi

L’insalata Belga al forno è un antipasto o un secondo piatto adatto a un pranzo o una cena importante, perfetto ad esempio per il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno!

Prima di cominciare, dovrai preparare la salsa Mornay, ossia una besciamella arricchita con uova e formaggio. Per realizzarla, puoi seguire la ricetta della salsa Mornay che trovi nella sezione delle salse.

Una volta pronta la salsa Mornay, occupati dell’insalata belga: taglia ed elimina il fondo più coriaceo dai cespi, lavali bene e asciugali con cura lasciandoli interi, poi mettili a rosolare assieme a uno spicchio di aglio, in una padella in cui avrai fatto sciogliere il burro assieme a un cucchiaio di olio di oliva.

Quando avranno preso un po’ di colore, aggiustali di sale e pepe, copri la padella con il coperchio, bagna i cespi con un goccio di acqua e lasciali stufare a fuoco basso per circa 30 minuti, rigirandoli di tanto in tanto.

Trascorso il tempo necessario riprendi i cespi di indivia e avvolgi ognuno in una fetta di prosciutto, poi disponili ordinatamente in una teglia leggermente unta di olio.

Ricopri gli involtini con la salsa Mornay e trasferisci la teglia in forno preriscaldato in modalità statica a 170 °C per circa 20 minuti.

Se vuoi, puoi accendere il grill durante gli ultimi 4-5 minuti di cottura, in modo che si formi una crosticina in superficie.

Servi gli involtini di Belga al forno ben caldi e buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Insalata ghiotta di finocchi
precedente
Insalata ghiotta di finocchi
successivo
Cantucci di riso
  • 723 visualizzazioni
  • 60 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 502 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

8 piccoli cespi di insalata belga
8 fette di prosciutto cotto
30 g di burro
1 spicchio di aglio
600 g di salsa mornay
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Insalata ghiotta di finocchi
precedente
Insalata ghiotta di finocchi
successivo
Cantucci di riso