Ricetta Bicchieri croccanti alla frutta - La ricetta di Piccole Ricette
Bicchieri croccanti alla frutta

Bicchieri croccanti alla frutta

La cheesecake al contrario

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Bicchieri croccanti alla frutta

Condividi

I bicchieri croccanti alla frutta sono un dolce furbo, perché si realizza in poco tempo, e poi si possono preparare le varie parti in anticipo per poi assemblarle solo prima di servirli. E poi è fresco, dolce, cremoso e croccante allo stesso tempo. Insomma, le ha tutte! Riguardo la scelta della frutta, puoi usare ciò che preferisci: fragole, frutti di bosco, pesche, kiwi, ananas, mele, uva e chi più ne ha, più ne metta.

Per preparare questi deliziosi bicchieri, inizia preparando il crumble: trita più o meno grossolanamente i 6 biscotti, le 8 mandorle e il cucchiaio di pinoli.

Ovviamente per servire questi dessert puoi utilizzare dei bicchieri qualunque, se vuoi però renderli un po’ più eleganti, puoi utilizzare questi https://amzn.to/2u3rvS7 ossia dei calici a tulipano.

In una padella fai fondere 5 g di burro e appena inizierà a spumeggiare, aggiungi le mandorle, i pinoli tritati grossolanamente e 1 cucchiaino di zucchero di canna, quindi lascia tostare tutto quanto per qualche minuto, fino a quando la frutta secca sarà dorata. Aggiungi a questo punto i biscotti secchi tritati, mescola bene e poi spegni il fuoco e lascia raffreddare il composto bricioloso.

Nel frattempo prepara la frutta: puliscila, pelala se necessario, tagliala a pezzi e mettila in un ciotola, poi condiscila con un cucchiaio di zucchero semolato e un pochino di succo di limone (la quantità va a gusti, ma puoi regolarti anche in base alla dolcezza della frutta che hai usato). Dopo qualche minuto fai cuocere la frutta in un padellino fino a quando il succo sarà diventato sciropposo. Spegni il fuoco e lascia raffreddare il tutto.

Per ultima prepara la crema di ricotta: in una ciotola mescola 160 g di ricotta vaccina fresca assieme alla scorza grattugiata di mezzo limone non trattato, i semi di mezza bacca di vaniglia e 1 cucchiaio abbondante di zucchero semolato, fino ad ottenere una crema omogenea. Se preferisci una crema più dolce, puoi aggiungere altro zucchero.

A questo punto non ti resta che assemblare i tuoi Bicchieri croccanti alla frutta: suddividi la frutta cotta in due bicchieri, aggiungi la crema di ricotta (se vuoi puoi tenerne da parte un po’ per guarnire) e completa il tutto con il crumble, poi se vuoi termina con un ciuffetto di crema di ricotta e qualche pezzetto di frutta fresca. Servi subito i tuoi Bicchieri croccanti alla frutta in tavola e buon appetito!

Se ami le preparazioni particolari come questa, allora ti consiglio di provare anche la buonissima ricetta://4033 Cheesecake in barattolo.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Ravioli arrabbiati
precedente
Ravioli arrabbiati
Spadellata di manzo e peperoni
successivo
Spadellata di manzo e peperoni
  • 40 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 538 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

250 g di frutta a piacere, pulita e tagliata a pezzetti
5 g di burro
8 mandorle
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaino di zucchero di canna
6 biscotti secchi
160 g di ricotta vaccina fresca
2 cucchiai di zucchero semolato
1 limone non trattato
i semi di mezza bacca di vaniglia
Ravioli arrabbiati
precedente
Ravioli arrabbiati
Spadellata di manzo e peperoni
successivo
Spadellata di manzo e peperoni