
Bicchieri gelato al cioccolato e caffè
Il dessert fresco e golosissimo
Ingredienti
- 400 g di gelato al cioccolato
- 160 ml di caffè freddo
- latte freddo q.b.
- topping al cioccolato q.b.
Preparazione Bicchieri gelato al cioccolato e caffè
I Bicchieri gelato al cioccolato e caffè sono un dolce davvero ghiotto, perfetto per una merenda “da grandi” oppure come fine pasto da veri golosi. Per ovvi motivi, questo dessert non può essere preparato in anticipo, ma se vuoi, potrai portarti avanti preparando tutti i vari ingredienti, così all’ultimo dovrai solo assemblare i bicchieri e il gioco è fatto!
Per preparare i Bicchieri gelato al cioccolato e caffè, versa 160 ml di caffè freddo in una vaschetta per il ghiaccio, poi mettila in freezer fino a quando il caffè sarà completamente ghiacciato.
Al momento di servire il dessert in tavola, distribuisci i cubetti di caffè in 4 bicchieri capienti, poi aggiungi due palline di gelato al cioccolato in ogni bicchiere e un po’ di latte freddo, quanto ne basta per riempire i bicchieri.
Per finire decora i tuoi Bicchieri gelato al cioccolato e caffè con un pochino di topping al cioccolato e servili subito in tavola, magari assieme a delle belle cannucce di carta e dei cucchiaini lunghi.
Di solito io utilizzo delle cannucce come queste https://amzn.to/2WvKj9T che sono molto belle e danno un tocco vintage che non passa mai di moda, oltre a evitare l’eccessivo consumo di plastica.
Se anche tu come me ami oltremodo il gelato al cioccolato, allora ti consiglio di provare anche il buonissimo Frappè, che puoi realizzare seguendo la ricetta://3603 Frappè gelato al cioccolato.
Articoli correlati
Ingredienti
400 g di gelato al cioccolato | |
160 ml di caffè freddo | |
latte freddo q.b. | |
topping al cioccolato q.b. |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android