Ricetta Bicchierini dell'ultimo momento - La ricetta di Piccole Ricette
Bicchierini dell’ultimo momento

Bicchierini dell’ultimo momento

Il dolce da preparare all’ultimo momento

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Bicchierini dell’ultimo momento

Condividi

I Bicchierini dell’ultimo momento sono un piccolo dessert al cucchiaio perfetto da preparare all’ultimo, in caso non non avessi il tempo di occuparti del dolce o se avessi ospiti inattesi. Gli ingredienti sono davvero pochi e in pratica, basta assemblare i bicchierini un attimo prima di servirli. Facili, veloci e scenografici.

Per preparare i Bicchierini dell’ultimo momento, spezzetta grossolanamente 4 biscotti al cioccolato e mettili sul fondo di 4 bicchierini piccoli, bagna i biscotti in ciascun bicchierino con un cucchiaino di caffè freddo, poi aggiungi 40 g di gelato al fior di latte in ogni bicchierino, sopra ai biscotti e sopra al gelato posiziona una pralina (io ho utilizzato un Raffaello, ma se vuoi puoi usare un altro tipo di pralina).

Trita finemente i due biscotti rimanenti e utilizza questa polvere per cospargere i bicchierini. I tuoi Bicchierini dell’ultimo momento sono pronti per essere serviti!

Di solito, per preparare questi Bicchierini dell’ultimo momento io utilizzo dei bicchierini da liquore come questi https://amzn.to/2CYIMz4 che sono piccoli e con il vetro spesso.

Ovviamente questa è una ricetta semplicissima che si presta a un milione di varianti:  il gelato, ad esempio, può essere del tipo che preferisci, spaziando dal gelato al cioccolato, a quello al caffè o alla crema. Ti consiglio di usare comunque dei gelati che non siano alla frutta (tranne forse quello al cocco), per non contrastare troppo con gli altri sapori.

Se vuoi, puoi realizzare in anticipo il gelato al gusto che preferisci, seguendo la ricetta://1832 Gelato furbo.

I biscotti sono un’altra di quelle cose che possono variare in base a ciò che hai a disposizione. Il caffè invece può essere omesso o sostituito ad esempio con del semplice latte.

L’unico consiglio che ti do è quello di preparare solo all’ultimo i tuoi bicchierini, perché se li preparassi in anticipo, il gelato si scioglierebbe, rovinando la consistenza croccante dei biscotti.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Bonroll fatto in casa
precedente
Bonroll fatto in casa
Galette Bretonne
successivo
Galette Bretonne
  • 554 visualizzazioni
  • 15 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 153 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

160 g di gelato al fior di latte
6 biscotti al cioccolato
4 cucchiaini di caffè freddo
4 praline al cioccolato bianco e cocco tipo Raffaello
Bonroll fatto in casa
precedente
Bonroll fatto in casa
Galette Bretonne
successivo
Galette Bretonne