Ricetta Biscotti agli smarties - La ricetta di Piccole Ricette
Biscotti agli smarties

Biscotti agli smarties

I biscotti del buonumore

Extra:
  • Economica
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Biscotti agli smarties

Condividi

I biscotti agli smarties sono dei dolcetti davvero ricchi e golosi, perfetti da portare alle feste di compleanno o anche solo da guastare a colazione assieme a una buona tazza di caffelatte, sono sicura che rallegreranno anche la giornata più fredda e piovosa.

Per preparare i biscotti agli smarties, inizia accendendo il forno in modalità statica a 180 °C e mentre si scalda, prepara l’impasto dei biscotti: in una ciotola sbatti con una frusta a mano 130 g di di zucchero assieme a 120 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, fino ad ottenere un composto molto morbido, cremoso e omogeneo.

Unisci a questo punto 2 uova, una alla volta, sbattendo bene il composto in maniera da incorporare bene il primo uovo, prima di aggiungere il secondo.

Aggiungi a questo composto liquido 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, 1 pizzico di sale e mescola ancora qualche secondo.

A questo punto unisci 250 g di farina 00 in una volta sola, assieme a 8 g di lievito vanigliato per dolci, quindi mescola bene il tutto con una spatola o un cucchiaio di legno, fino a quando avrai ottenuto un impasto sodo ma lavorabile.

Per finire incorpora 100 g di Smarties e 100 g di gocce di cioccolato fondente, poi mescola bene il tutto in maniera da distribuirli uniformemente nel composto.

Con un cucchiaio o un dosa gelato preleva un po’ di composto alla volta e con le mani forma delle palline leggermente schiacciate.

Disponi le palline su una teglia foderata con carta da forno avendo cura di distanziarle bene l’una dall’altra, perché in cottura si allargheranno.

Spesso per cuocere i biscotti, al posto della carta da forno io utilizzo questi https://amzn.to/2QTExI2 che sono dei fogli in teflon riutilizzabili molto comodi.

Decora la superficie dei tuoi biscotti con gli smarties avanzati e poi metti a cuocere i tuoi biscotti agli smarties nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 12-15 minuti o comunque fino a quando i biscotti saranno cotti e leggermente dorati.

Una volta cotti, sfornali e lasciali raffreddare completamente prima di gustarli!

Se ami i biscotti ricchi e burrosi, allora puoi provare anche la ricetta://3573 Chocolate chip cookies.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 2 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Gnocchi di ricotta
precedente
Gnocchi di ricotta
Patate ripiene filanti
successivo
Patate ripiene filanti
  • 91 visualizzazioni
  • 60 min
  • 20 porzioni
  • Difficoltà media
  • 159 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

250 g di farina 00
120 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
130 g di zucchero semolato
2 uova
8 g di lievito vanigliato per dolci
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
150 g di Smarties
100 g di gocce di cioccolato fondente
Gnocchi di ricotta
precedente
Gnocchi di ricotta
Patate ripiene filanti
successivo
Patate ripiene filanti