Ricetta Biscotti ai mirtilli - La ricetta di Piccole Ricette
Biscotti ai mirtilli

Biscotti ai mirtilli

Semplicemente deliziosi

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Biscotti ai mirtilli

Condividi

I biscotti ai mirtilli sono una preparazione un po’ particolare, nonostante la semplicità dei suoi ingredienti, perché il procedimento per l’impasto è molto simile a quello di una torta sbriciolata e in più, questi biscotti hanno nell’impasto tanti mirtilli freschi che li rendono davvero irresistibili!

Per preparare i biscotti ai mirtilli, comincia mettendo in un mixer capiente 250 g di farina 00 assieme a 100 g di burro congelato a dadini, 120 g di zucchero, i semi di mezza bacca di vaniglia, 2 g di lievito vanigliato per dolci e 1 pizzico di sale.

Aziona le lame a scatti fino ad ottenere un composto bricioloso sottile e uniforme, poi trasferiscilo in una ciotola capiente.

Unisci l’uovo e lavora  il tutto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto bricioloso uniforme e che rimane attaccato se viene pizzicato.

A questo punto aggiungi  200 g di mirtilli freschi ben lavati e asciugati e miscelali alle briciole di impasto, in maniera grossolana.

Trasferisci questo composto bricioloso in frigorifero e lascialo riposare per un’ora circa.

Trascorso il tempo di riposo, riprendi il composto e rovescialo su un foglio di carta da forno, quindi spargilo bene in maniera da ottenere uno strato dello spessore di circa 1 centimetro.

Con le mani appiattisci e compatta leggermente lo strato di briciole, in maniera che sia compatto ma ancora grumoso superficialmente.

Con un coppapasta da circa 6-7 centimetri di diametro ritaglia tanti biscotti quanti te ne permette la superficie dell’impasto, poi con l’aiuto di una spatola trasferiscili su di una teglia foderata con carta da forno, avendo cura di distanziarli bene uno dall’altro. I ritagli potrai rimpastarli e ristenderli per ottenere altri biscotti.

Di solito io utilizzo dei coppapasta come questi http://amzn.to/2mxYlE2 che sono dei coppapasta tondi di varie dimensioni, tra cui anche da 6 e 7 centimetri.

Cospargi i tuoi Biscotti ai mirtilli con un pochino di zucchero a grana grossa e mettili a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 15-18 minuti o comunque fino  quando saranno cotti ma non eccessivamente dorati.

Una volta cotti, sforna i tuoi Biscotti ai mirtilli e lasciali raffreddare completamente, prima di gustarli, magari assieme a un buon bicchiere di tè freddo!

Se ami i biscotti particolari che contengono pezzi di frutta, allora puoi provare anche la ricetta://1560 Biscotti alle fragole.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Penne alle polpettine
precedente
Penne alle polpettine
Calamari in umido con le patate
successivo
Calamari in umido con le patate
  • 220 visualizzazioni
  • 90 min
  • 18 porzioni
  • Difficoltà media
  • 125 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

250 g di farina 00
100 g di burro congelato a dadini
120 g di zucchero
i semi di mezza bacca di vaniglia
2 g di lievito vanigliato per dolci
1 pizzico di sale
1 uovo
200 g di mirtilli freschi
zucchero a grana grossa per la finitura q.b.
Penne alle polpettine
precedente
Penne alle polpettine
Calamari in umido con le patate
successivo
Calamari in umido con le patate