
Biscotti al cocco e avena
Perfetti per la colazione
Ingredienti
- 100 g di fiocchi di avena
- 80 g di farina di riso
- 50 g di cocco secco grattugiato
- 100 g di margarina
- 60 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaino colmo di lievito vanigliato (4-5 g circa)
- 1 pizzico di sale fino
Preparazione Biscotti al cocco e avena
I Biscotti al cocco e avena sono dei buonissimi biscotti secchi, molto semplici da realizzare e perfetti per la colazione o la merenda. L’avena di per se è un cerale che può essere consumato anche da chi è intollerante al glutine, ad ogni modo, se hai questo problema, ti consiglio di acquistare i fiocchi di avena e il lievito vanigliato facendo attenzione che siano adatti anche ai celiaci perché spesso questo genere di prodotti può presentare contaminazioni.
Per preparare i biscotti al cocco e avena, inizia accendendo il forno in modalità statica a 180 °C, poi occupati dell’impasto: trita grossolanamente 100 g di fiocchi di avena in un mixer dotato di lame in metallo, poi trasferiscili in una ciotola capiente e aggiungi 80 g di farina di riso, 50 g di cocco secco grattugiato, 60 g di zucchero di canna, 100 g di margarina, 1 cucchiaino colmo di lievito vanigliato (4-5 g circa) e 1 pizzico di sale fino, quindi mescola il tutto fino ad ottenere un composto molto morbido e umido.
Per questi Biscotti al cocco e avena io di solito utilizzo questo https://amzn.to/2qZJ7ZV un tritatutto dotato di 4 lame, che torna molto utile perché le lame poste ad altezze differenti tritano in maniera molto più uniforme e veloce.
Metti il panetto di impasto tra due fogli di carta da forno e stendilo con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia spessa circa 4 millimetri, poi con un coppapasta da circa 6-7 centimetri di diametro ritaglia tanti dischi quanti te ne permette la superficie della sfoglia, poi aiutandoti con una paletta trasferisci con delicatezza i biscotti su una placca o una leccarda dai bordi bassi foderata di carta da forno, avendo cura di distanziare leggermente i biscotti uno dall’altro, perchè durante la cottura lieviteranno un pochino.
Stendi nuovamente gli avanzi di pasta e ritaglia altri biscotti, così da non sprecare nulla dell’impasto, poi procedi come prima, adagiando i biscotti sulla placca.
Non appena il forno avrà raggiunto la temperatura impostata inforna i biscotti sul ripiano più basso del forno e lasciali cuocere per 18-20 minuti circa, o comunque fino a quando saranno dorati, asciutti e croccanti.
Una volta cotti, lasciali raffreddare completamente su di una gratella, quindi servili assieme a una buona tazza di tè o di caffè.
Se vuoi renderli più golosi, una volta freddi puoi decorarne la superficie con un pochino di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e fatto colare da una tasca da pasticcere o aiutandoti con un cucchiaio.
Se vuoi provare dei biscotti simili ma decisamente più croccanti e caramellati, allora prova la ricetta://3023 Anzac Biscuit.
Articoli correlati
Ingredienti
100 g di fiocchi di avena | |
80 g di farina di riso | |
50 g di cocco secco grattugiato | |
100 g di margarina | |
60 g di zucchero di canna | |
1 cucchiaino colmo di lievito vanigliato (4-5 g circa) | |
1 pizzico di sale fino |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android