Ricetta Biscotti al tè Matcha - La ricetta di Piccole Ricette
Biscotti al tè Matcha

Biscotti al tè Matcha

Il modo più dolce per gustare il famoso tè verde in polvere giapponese

Extra:
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Biscotti al tè Matcha

Condividi

I biscotti al tè Matcha sono dei deliziosi biscottini fatti con il tè Matcha, un tè verde giapponese in polvere, molto profumato, perfetto per essere gustato nel latte oppure nelle preparazioni di pasticceria proprio come questa. Per gustare al meglio questo particolarissimo tipo di tè, ho pensato di preparare un’impasto molto semplice, senza burro, in modo da non coprirne l’aroma delicato.

Se non hai mai visto il tè Matcha e non sai dove andare a cercarlo, sappi che lo puoi trovare online, sul sito www.kathay.it oppure nei negozi di alimentari Bio o etnici.

Per preparare i Biscotti al tè Matcha, setaccia in una ciotola 270 g di farina 00 assieme a 2 cucchiaini di tè matcha in polvere, 3 g di lievito vanigliato in polvere e un pizzico di sale, poi unisci 125 g di zucchero semolato, 2 uova e 50 ml di olio di semi.

Impasta tutti gli ingredienti con le mani, fino ad ottenere un panetto di pasta liscio e uniforme, poi avvolgilo nella pellicola trasparente e mettilo in frigorifero a rassodare per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo indicato, riprendi l’impasto e stendilo con il mattarello fino ad uno spessore di 6-8 millimetri, poi con un coppapasta della forma che vuoi (io ne ho usato uno a forma di fiore da 5 centimetri), ritaglia tanti biscottini e disponili su di una teglia foderata con carta da forno, ristendendo gli scarti di pasta per ottenere altri biscotti e avendo cura di disporli ben distanziati gli uni dagli altri. Il numero di biscotti può variare in base alla dimensione del coppapasta che utilizzi.

Una volta ritagliati tutti i biscotti, mettili a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 12-15 minuti, o comunque fino a quando saranno cotti, ma non troppo dorati.

Una volta cotti, sfornali e lasciali raffreddare completamente, prima di servirli.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Gnocchi al salmone e piselli
precedente
Gnocchi al salmone e piselli
Marmellata di ananas
successivo
Marmellata di ananas
  • 703 visualizzazioni
  • 40 min
  • 35 porzioni
  • Difficoltà media
  • 56 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

270 g di farina 00
2 cucchiaini di tè matcha in polvere
3 g di lievito vanigliato in polvere
2 uova medie
1 pizzico di sale
125 g di zucchero semolato
50 ml di olio di semi di mais
Gnocchi al salmone e piselli
precedente
Gnocchi al salmone e piselli
Marmellata di ananas
successivo
Marmellata di ananas

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.