Ricetta Biscotti al Vin santo - La ricetta di Piccole Ricette
Biscotti al Vin santo

Biscotti al Vin santo

Extra:
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Biscotti al Vin santo

Condividi

Ecco la tipica ricetta della nonna, i biscotti al Vin santo, semplici ma maledettamente buoni! Sono perfetti per la colazione, non contengono burro, né uova e volendo, possono essere anche fatti con un mix di farina dietoterapica senza glutine, giusto per voler accontentare tutti. Se preferisci, al posto del cioccolato a pezzetti, puoi mettere uvette ammollate e strizzate, pezzetti di albicocche secche o altra frutta disidratata a tuo piacere, così vale anche per i pinoli, che possono essere sostituiti con mandorle o nocciole tritate grossolanamente. L’ingrediente che proprio non può essere eliminato o sostituito è il Vin santo, vero protagonista di questa ricetta, perché senza quello, i biscotti perderebbero il loro caratteristico aroma. Per quanto riguarda l’olio, puoi utilizzare un qualsiasi olio di semi, ma ti sconsiglio di utilizzare l’olio di oliva perché coprirebbe il sapore degli altri ingredienti.

Per realizzare questi biscottini, metti in una ciotola capiente la farina 00, lo zucchero, l’olio di semi, il Vin santo, il cioccolato tritato grossolanamente, i pinoli, il lievito e il pizzico di sale, quindi impasta con le mani o una forchetta tutti questi ingredienti fino a quando sarà tutto ben amalgamato.

Con un cucchiaio preleva poco composto alla volta e forma dei mucchietti di impasto su una placca o una teglia dai bordi bassi, foderata con carta da forno. Con queste dosi ricaverai circa 20 mucchietti, ma dipende anche da quanto vuoi fare grandi i tuoi biscotti.

Metti a cuocere i biscotti nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 20 minuti, o comunque fino a quando saranno ben cotti e dorati in superficie.

Una volta cotti, sfornali e lasciali raffreddare completamente su una gratella, prima di servirli con una buona tazza di tè o un bicchiere di Vin santo a fine pasto.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Linguine One-pot al pomodoro
Carciofi alla giudia
successivo
Carciofi alla giudía
  • 1.817 visualizzazioni
  • 40 min
  • 20 porzioni
  • Difficoltà media
  • 132 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

250 g di farina 00
100 g di zucchero semolato bianco o di canna
100 ml di olio di semi di mais
100 ml di Vin santo
100 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente
60 g di pinoli
mezza bustina di lievito vanigliato per dolci (8 g circa)
1 pizzico di sale
precedente
Linguine One-pot al pomodoro
Carciofi alla giudia
successivo
Carciofi alla giudía