Ricetta Biscotti alla cannella - La ricetta di Piccole Ricette
Biscotti alla cannella

Biscotti alla cannella

I biscottini dall’aroma caldo e speziato

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Biscotti alla cannella

Condividi

I biscotti alla cannella sono dei profumatissimi biscottini molto semplici da realizzare.  Personalmente li trovo perfetti per colazione, soprattutto durante la stagione fredda, perché l’aroma caldo e speziato della cannella è davvero confortante!

Se anche tu, come me ami la cannella, allora non puoi non provare la ricetta://1416 Pane dolce alla cannella.

Per preparare questi Biscotti alla cannella, inizia occupandoti dell’impasto per i biscotti: in una ciotola setaccia e mescola bene 140 g di farina di tipo 0 assieme a 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1 generoso pizzico di sale e 1 cucchiaino di cannella in polvere, poi tieni questo mix secco da parte.

In un’altra ciotola metti 100 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, sbattilo bene con una frusta a mano in maniera da renderlo cremoso, poi unisci 70 g di zucchero e sbatti ancora con la frusta, fino ad ottenere un composto liscio e lucido.

A questo punto unisci i due tuorli e 40 g di melassa (o di miele), poi sempre con la frusta a mano, amalgama tutti questi ingredienti in modo da ottenere una crema liscia e omogenea.

Incorpora ora il mix secco di farina al composto di burro, mescolando questa volta con una spatola, fino ad ottenere un impasto morbido e cremoso.

Copri la ciotola con la pellicola trasparente e lascia riposare in frigo l’impasto dei tuoi Biscotti alla cannella per circa 2 ore o comunque fino a quando si sarà rassodato bene.

Quando il composto sarà sodo e compatto, accendi il forno in modalità statica a 180 °C e versa 50 g di zucchero in una ciotolina, aggiungi un pizzico di cannella in polvere e mescola bene.

Quando il forno sarà caldo e avrà raggiunto la temperatura impostata, tira fuori l’impasto dal frigorifero e prelevane un pochino alla volta con un cucchiaino, formando delle palline da circa 20 g ciascuna. In questo modo otterrai 18 biscotti alla cannella.

Passa ogni pallina nello zucchero semolato, poi disponile su di una placca o una teglia foderata con carta da forno avendo cura di distanziarle bene le une dalle altre.

Spesso per cuocere questo genere di preparazioni, al posto della carta da forno io utilizzo questi https://amzn.to/34KJVEV che sono dei fogli in teflon riutilizzabili molto comodi.

Metti a cuocere i tuoi Biscotti alla cannella nel forno caldo a 180 °C per circa 12 minuti o comunque fino a quando i biscotti saranno ben cotti e dorati in superficie.

Una volta cotti lasciali riposare per qualche minuto prima di staccarli dalla carta da forno per trasferirli su di una gratella ad asciugare, perché quando sono caldi risultano ancora abbastanza morbidi ed è più facile romperli.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Spezzatino di pollo all’indiana
precedente
Spezzatino di pollo all’indiana
Muffin pizzaioli
successivo
Muffin pizzaioli
  • 180 min
  • 18 porzioni
  • Difficoltà media
  • 97 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

140 g di farina di tipo 0
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 generoso pizzico di sale
cannella in polvere q.b.
100 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
70 g di zucchero semolato
50 g di zucchero semolato per la finitura
2 tuorli
40 g di melassa o di miele scuro
Spezzatino di pollo all’indiana
precedente
Spezzatino di pollo all’indiana
Muffin pizzaioli
successivo
Muffin pizzaioli