Ricetta Biscotti alla crema di limoni - La ricetta di Piccole Ricette
Biscotti alla crema di limoni

Biscotti alla crema di limoni

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Biscotti alla crema di limoni

Condividi

Gustosi, freschi, irresistibili… insomma, da leccarsi i baffi! Così saranno i tuoi biscotti al limone, deliziosi per una serata davanti alla tv, un tè con le amiche o una colazione più dolce del solito.

Per prima cosa, prepara 500 g di pasta frolla, seguendo le indicazioni che trovi nella ricetta://1577 Pasta frolla.

Mentre la frolla riposa in frigorifero, passa alla crema di limoni. In una ciotola capiente, sbatti 2 tuorli d’uovo (il terzo ti servirà per spennellare) e 80 g di zucchero semolato, fino a ottenere un composto omogeneo, poi aggiungi 25 g di amido di mais e mescola ancora.

In un pentolino, fai scaldare 250 ml di latte e la scorza a pezzi di 2 limoni non trattati, spegnendo la fiamma appena prima che bolla. A questo punto lascia intiepidire il latte e appena sarà tiepido togli la scorza di limone, versa metà del latte nel composto di tuorli, zucchero e amido, e mescola bene per evitare che si formino grumi. Poi rimetti tutto nel pentolino (assieme al resto del latte) e fai bollire mescolando con la frusta, finché la crema non si sarà addensata. Spegni e fai raffreddare.

Quando la pasta frolla sarà ben rassodata, toglila dal frigorifero e stendila fino a ottenere uno spessore di circa 2-3 millimetri. Usando una formina a fiore (o quella che preferisci) ritaglia i tuoi biscotti (in base alla dimensione e la forma della formina, potranno venirti più o meno biscotti), poi con una formina più piccola ricava un buco al centro da metà dei biscotti.

Metti i tuoi biscotti su una teglia foderata con la carta da forno, spennellali con 1 tuorlo d’uovo e spolverizza quelli bucati con un po’ di zucchero semolato. Inforna a 180 °C per 20 minuti, o comunque finché i biscotti non saranno belli dorati in superficie.

Una volta cotti, lasciali raffreddare completamente, poi potrai procedere con l’assemblamento.

Metti un po’ di crema al limone al centro di un biscotto (senza buco), prendi un altro biscotto (con il buco) e poi sovrapponilo al primo. Schiaccia un po’, in modo che la crema fuoriesca dal foro e i due biscotti si uniscano bene fra loro. Ripeti l’operazione per tutti i biscotti. Eccoli pronti!

Al posto della crema puoi usare una marmellata di limoni o una lemon curd pronta, riducendo il tempo di preparazione e ottenendo un gusto altrettanto piacevole.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

3/5 | 1 voti



ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Colcannon
successivo
Paccheri ripieni di zucca e salsiccia
  • 592 visualizzazioni
  • 120 min
  • 15 porzioni
  • Difficoltà media
  • 216 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

500 g di pasta frolla
3 tuorli
80 g di zucchero semolato (+ un po’ per guarnire)
25 g di amido di mais
250 ml di latte
la scorza a pezzi di 2 limoni non trattati
precedente
Colcannon
successivo
Paccheri ripieni di zucca e salsiccia

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.