Ricetta Biscotti alla lavanda - La ricetta di Piccole Ricette
Biscotti alla lavanda

Biscotti alla lavanda

Aromi di provenza

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Biscotti alla lavanda

Condividi

I biscotti alla lavanda sono dei deliziosi biscottini di pasta sablee aromatizzati con vaniglia, scorza di limone e lavanda. La lavanda ha un aroma davvero particolare, per questo motivo è bene non utilizzarne troppa. La preparazione di questi biscotti è davvero semplice, ma ti assicuro che, preparandoli, conquisterai tutti!

Per preparare i biscotti alla lavanda inizia occupandoti dell’impasto: in un mixer dotato di lame in metallo, metti 250 g di farina 00, 100 g di zucchero semolato, i semi della mezza bacca di vaniglia, la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato, un cucchiaino e mezzo di fiori di lavanda freschi, un pizzico di sale e 150 g di burro freddo a cubetti, quindi azionalo a scatti fino ad ottenere un composto sabbioso e bricioloso.

Per questo genere di preparazioni io di solito utilizzo questo https://amzn.to/2qZJ7ZV un tritatutto dotato di 4 lame, che torna molto utile perché le lame poste ad altezze differenti tritano in maniera molto più uniforme e veloce.

Versa il composto bricioloso sul piano di lavoro, formando una fontana, poi crea un buco al centro. Nel buco metti un uovo e impasta il tutto velocemente con le mani, fino ad ottenere un panetto di pasta liscio e omogeneo.

Avvolgi il panetto in un foglio di pellicola trasparente e trasferiscilo in frigorifero per circa 30 minuti, appiattendolo leggermente, così si rassoderà più velocemente.

Trascorso il tempo necessario, riprendi il panetto di pasta e stendilo sul piano di lavoro leggermente infarinato, fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di circa 3-4 millimetri.

Con un coppapasta rotondo da circa 5 centimetri di diametro, ritaglia dalla pasta tanti dischetti quanti te ne permette la superficie. Procedi in questo modo ristendendo e ritagliando gli avanzi di impasto. Alla fine dovresti riuscire ad ottenere circa 30 biscotti.

Disponi i tuoi biscotti alla lavanda su una o più teglie dai bordi bassi, foderate con carta da forno e mettili a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 12-13 minuti o comunque fino a quando saranno cotti ma non troppo dorati, dopodichè sfornali e lasciali raffreddare su una gratella, prima di servirli.

Se ami i biscotti particolari, allora ti consiglio di provare anche la ricetta://1532 Biscotti brillanti.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 2 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Insalata di pasta al salmone e avocado
precedente
Insalata di pasta al salmone e avocado
Insalata nei peperoni
successivo
Insalata nei peperoni
  • 90 min
  • 30 porzioni
  • Difficoltà media
  • 99 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

250 g di farina 00
i semi di mezza bacca di vaniglia
la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
un cucchiaino e mezzo di fiori di lavanda freschi
1 pizzico di sale
140 g di burro
1 uovo medio
Insalata di pasta al salmone e avocado
precedente
Insalata di pasta al salmone e avocado
Insalata nei peperoni
successivo
Insalata nei peperoni