Ricetta Biscotti alla menta - La ricetta di Piccole Ricette
Biscotti alla menta

Biscotti alla menta

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Biscotti alla menta

Condividi

Se hai voglia di qualcosa di insolito da mangiucchiare davanti alla TV o per rendere unico un tè con gli amici, ecco la ricetta che fa per te. Il delicato aroma della menta e quello caldo e avvolgente del cioccolato fondente creeranno un connubio irresistibile, che lascerà tutti senza parole.

Con queste dosi, i biscotti avranno un aroma di menta molto delicato e per nulla fastidioso, ma se vuoi ottenere un aroma di menta più intenso, ti consiglio di procurarti uno sciroppo molto forte e volendo, puoi  anche aggiungere un cucchiaino di menta secca tritata nell’impasto dei biscotti.

Metti in una terrina 125 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente e lavoralo con 90 g di zucchero semolato. Quando saranno ben amalgamati, aggiungi 60 ml di sciroppo alla menta verde e mescola con energia. Per finire, unisci 250 g di amido di mais setacciato, un pizzico di sale e 3 g di lievito per dolci. Impasta il tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Fai riposare l’impasto per qualche minuto, poi stendilo tra due fogli di carta da forno usando un matterello, fino a ricavare uno strato di pasta spesso 5-6 millimetri. Con l’aiuto di un coppapasta, ritaglia dei biscotti tondi del diametro di circa 5 centimetri e poi adagiali su una teglia foderata con la carta da forno. Ricordati di non sistemarli troppo vicini gli uni agli altri, per evitare che, lievitando, si attacchino tra loro.

Scalda il forno in modalità statica a 170 °C e falli cuocere per 20 minuti circa. Non devono colorirsi, ma rimanere chiari. Una volta cotti, lasciali raffreddare completamente prima di toccarli, perchè quando sono caldi, risultano molto delicati, poi raffreddandosi, diventano più resistenti.

Intanto sciogli a bagnomaria 200 g di cioccolato fondente tritato. Quando i biscotti si sono raffreddati, immergili per metà nel cioccolato fuso e poi se vuoi, decorali con la menta secca tritata.

Metti i biscotti su un foglio di carta da forno e lascia indurire completamente il cioccolato, prima di servirli, quindi, se vuoi accelerare il processo, mettili in frigorifero per 30-40 minuti, dopodiché lasciali a temperatura ambiente per 20-30 minuti.


Vota questa ricetta

1/5 | 1 voti



ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Piccata di pollo
successivo
Brodo vegetale
  • 615 visualizzazioni
  • 60 min
  • 35 porzioni
  • Difficoltà media
  • 96 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

250 g di amido di mais
125 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
90 g di zucchero semolato
60 ml di sciroppo alla menta verde
3 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
200 g di cioccolato fondente tritato
menta secca tritata q.b. (facoltativa)
precedente
Piccata di pollo
successivo
Brodo vegetale

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.