Ricetta Biscotti alla rosa - La ricetta di Piccole Ricette
Biscotti alla rosa

Biscotti alla rosa

Profumati e romantici

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Biscotti alla rosa

Condividi

I biscotti alla rosa sono dei deliziosi biscottoni fatti di pasta frolla aromatizzata alla rosa e decorati con glassa alla rosa, pistacchi tritati e petali di rosa. Sono perfetti per essere regalati a San Valentino, ma la loro bontà è perfetta anche durante tutto il resto dell’anno!

Per preparare i biscotti alla rosa, inizia occupandoti dell’impasto di frolla: setaccia 150 g di farina 00 assieme a 20 g di amido di mais, un pizzico di sale e 65 g di zucchero semolato fine, quindi mettili in una ciotola capiente, fai un buco nel mezzo e aggiungi 100 g di burro morbido a pezzetti, i 2 tuorli, 1 cucchiaio di aroma alla rosa, i semi della bacca di vaniglia e la scorza del limone grattugiata.

Impasta il tutto con le mani, fino ad ottenere un panetto di pasta liscio e morbido. Avvolgilo nella pellicola trasparente e mettilo in frigorifero a rassodare per almeno un’ora. 

Trascorso questo tempo, tira fuori l’impasto e stendilo all’interno di uno stampo da crostate con il fondo removibile da 20-22 centimetri come questo https://amzn.to/2Rrt5X4 avendo cura di ottenere uno strato il più possibile uniforme nello spessore.

Con un coltello taglia l’impasto in 12 spicchi e infila nei tagli delle striscioline di carta da forno, in questo modo la pasta frolla in cottura non si attaccherà e sarà più facile separare i biscotti una volta cotti.

Trasferisci lo stampo nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C e lascia cuocere i tuoi biscotti per circa 30 minuti o comunque fino a quando saranno dorati e ben cotti.

Una volta cotti sfornali e toglili dallo stampo facendo attenzione a non romperli, quindi mettili su di una gratella a raffreddare.

Appena saranno freddi, prepara la glassa: in una ciotola mescola 2 cucchiai scarsi di acqua tiepida a 125 g di zucchero a velo e un cucchiaio di aroma alla rosa, poi mescola bene, quindi utilizza questa glassa per ricoprire i tuoi biscotti.

Per finire, decora i tuoi biscotti alla rosa con pistacchi tritati e qualche petalo di rosa secco spezzettato grossolanamente, quindi lascia seccare la glassa per un paio di ore.

Una volta asciutta, i tuoi biscotti alla rosa sono pronti per essere serviti! 

Se ami i dolci alla rosa, allora non puoi non provare i buonissimi rolls alla rosa, che puoi realizzare seguendo la ricetta://1450 Lemon rose rolls.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Riccioli ai wurstel
precedente
Riccioli ai wurstel
Cellentani salmone e zucchine
successivo
Cellentani salmone e zucchine
  • 160 min
  • 12 porzioni
  • Difficoltà media
  • 220 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

150 g di farina 00
20 g di amido di mais
65 g di zucchero semolato fine
100 g di burro morbido a pezzetti
2 tuorli a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
i semi di un quarto di bacca di vaniglia
la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
aroma alla rosa q.b.
2 cucchiai scarsi di acqua tiepida
125 g di zucchero a velo
80 g di pistacchi tritati
qualche bocciolo di rosa secco per decorare
Riccioli ai wurstel
precedente
Riccioli ai wurstel
Cellentani salmone e zucchine
successivo
Cellentani salmone e zucchine