Ricetta Biscotti alle fragole - La ricetta di Piccole Ricette
Biscotti alle fragole

Biscotti alle fragole

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Biscotti alle fragole

Condividi

I biscotti alle fragole sono un dolce goloso a base di ricca pasta frolla e fragole fresche, perfetto per la colazione! Prepararli è davvero semplice e una volta pronti, si conserveranno per un paio di giorni sotto una campana di vetro.

Per preparare questi biscotti, occupati innanzitutto della pasta frolla: in una ciotola setaccia la farina assieme allo zucchero, al sale, al lievito, aggiungi i semi della bacca di vaniglia e la scorza grattugiata del limone, poi per ultimi il burro e i tuorli.

Impasta il tutto con le mani, fino ad ottenere un panetto di pasta liscio, morbido e uniforme, incorpora le fragole a pezzetti, modella l’impasto fino a formare un cilindro di circa 5 centimetri di diametro e lungo circa 20 centimetri, dopodiché avvolgilo in un foglio di pellicola trasparente e mettilo a rassodare in frigorifero per almeno un’ora.

Trascorso il tempo necessario, accendi il forno in modalità statica a 190 °C, riprendi il cilindro di pasta dal frigorifero e taglialo a fette spesse 6-8 millimetri. Alla fine dovrai ottenere circa 25 fettine.

Disponi le fette su di una teglia dai bordi bassi foderata con carta da forno, avendo cura di distanziarle almeno 3-4 centimetri una dall’altra, perché in cottura lieviteranno un po’, allargandosi.

Fai cuocere i biscotti in forno preriscaldato in modalità statica a 190 °C per circa 12 minuti, o comunque fino a quando saranno ben dorati in superficie.

Una volta cotti, lasciali raffreddare completamente su di una gratella, prima di gustarli, magari assieme a un buon tè freddo!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Linguine orientali
successivo
Insalata di tortellini
  • 806 visualizzazioni
  • 90 min
  • 25 porzioni
  • Difficoltà media
  • 104 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

250 g di farina 00
100 g di zucchero a velo
1 pizzico di sale
8 g di lievito vanigliato per dolci (mezza bustina circa)
i semi di mezzo baccello di vaniglia
la scorza grattugiata di mezzo limone
150 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
3 tuorli
6 fragole a pezzetti
precedente
Linguine orientali
successivo
Insalata di tortellini

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.