Ricetta Biscotti cornetti - La ricetta di Piccole Ricette
Biscotti cornetti

Biscotti cornetti

Soffici e friabili

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Biscotti cornetti

Condividi

I biscotti cornetti sono dei dolcetti perfetti da gustare a colazione o a merenda: deliziosi piccoli cornetti di pasta frolla allo yogurt, soffice e friabile allo stesso tempo, farciti con marmellata. Ovviamente se preferisci, puoi anche farcirli con crema spalmabile al cioccolato, ma in questo caso ti consiglio di aromatizzare l’impasto con i semi di mezza bacca di vaniglia oppure con scorza di arancia, al posto del limone.

Per preparare i Biscotti cornetti, inizia occupandoti dell’impasto: in una ciotola metti 250 g di farina 00, 8 g di lievito vanigliato per dolci, 40 g di zucchero semolato, la scorza grattugiata di 1 limone non trattato, 1 pizzico di sale, 125 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente e 125 ml di yogurt bianco intero, quindi impasta il tutto in modo da ottenere un panetto liscio e morbido.

Avvolgi il panetto in un foglio di pellicola trasparente e mettilo in frigo a riposare per mezz’ora circa.

Trascorso il tempo di riposo, riprendo il panetto di pasta e stendilo in modo da ottenere un disco dello spessore di circa 3 millimetri, poi taglialo in 16 spicchi con un coltello o una rotella da pizza e spalma gli spicchi con un po’ di marmellata, avendo cura di lasciare un centimetro di bordo libero tutt’intorno.

Arrotola gli spicchi su se stessi, partendo dalla base più larga e ottenendo così dei piccoli cornetti.

Disponi i cornetti, distanziandoli tra di loro, su una teglia foderata con carta da forno.

Spesso per cuocere questo genere di preparazioni, al posto della carta da forno io utilizzo questi https://amzn.to/34KJVEV che sono dei fogli in teflon riutilizzabili molto comodi.

Metti a cuocere i tuoi biscotti cornetti nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 20-25 minuti o comunque fino a quando saranno cotti e dorati.

Una volta cotti, sforna i tuoi biscotti cornetti e lasciali raffreddare completamente, prima di spolverizzarli con zucchero a velo e servirli.

Se vuoi una versione di questi cornetti ancora più semplice e sbrigativa, allora puoi seguire la ricetta://4037 Cornetti alla Nutella.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Cosce di pollo al cren
precedente
Cosce di pollo al cren
Tortellini fritti
successivo
Tortellini fritti
  • 75 min
  • 16 porzioni
  • Difficoltà media
  • 133 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

250 g di farina 00
8 g di lievito vanigliato per dolci
40 g di zucchero semolato
la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
1 pizzico di sale
125 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
125 ml di yogurt bianco intero
marmellata a piacere q.b.
zucchero a velo per la finitura q.b.
Cosce di pollo al cren
precedente
Cosce di pollo al cren
Tortellini fritti
successivo
Tortellini fritti