Ricetta Biscotti di riso al pistacchio - La ricetta di Piccole Ricette
Biscotti di riso al pistacchio

Biscotti di riso al pistacchio

Leggeri, friabili e soffici

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Biscotti di riso al pistacchio

Condividi

Leggeri, friabili e soffici, questi biscotti di riso al pistacchio sono senza glutine,  semplici da realizzare e perfetti per la colazione. Al posto dei pistacchi puoi usare delle noci o delle mandorle, anche se credo che il pistacchio, unito all’aroma della scorza di limone, sia davvero il top!

Per preparare questi Biscotti di riso al pistacchio inizia scaldando il forno in modalità statica a 180 °C e fodera una placca o una teglia dai bordi bassi con un foglio di carta da forno.

Spesso per cuocere questo genere di preparazioni, al posto della carta da forno io utilizzo questi https://amzn.to/34KJVEV che sono dei fogli in teflon riutilizzabili molto comodi.

Rompi le due uova in una ciotola capiente, unisci 100 g di zucchero semolato e sbatti a lungo questi due ingredienti con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.

Aggiungi a questo composto spumoso 50 g di olio di semi,  50 g di yogurt bianco e la scorza grattugiata di un limone non trattato, quindi mescola bene il tutto con una frusta a mano, poi unisci 250 g di farina di riso finissima, 40 g di amido di mais e mezza bustina di lievito per dolci, quindi mescola bene il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto morbido e appiccicoso.

Metti in un piattino i pistacchi tritati, poi ungiti le mani con poco olio di semi e con un cucchiaino preleva poco impasto alla volta e passalo tra i palmi ottenendo delle palline.

Passa ogni pallina nei pistacchi tritati e disponile sulla teglia foderata con carta da forno, schiacciandole leggermente e avendo cura di distanziarle le une dalle altre, perché in cottura si appiattiranno allargandosi un po’. In base alla dimensione delle palline, otterrai 20-25 biscotti.

Fai cuocere i tuoi biscotti di riso al pistacchio nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 15 minuti, poi lasciali raffreddare su di una gratella prima servirli, magari assieme a un buon tè caldo!

Se ami i pistacchi, allora ti consiglio di provare anche la buonissima ricetta://3457 Pasta frolla al pistacchio.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Melanzane al tonno e melagrana
precedente
Melanzane al tonno e melagrana
Crema di peperoni e cipolle arrosto
successivo
Crema di peperoni e cipolle arrosto
  • 60 min
  • 25 porzioni
  • Difficoltà media
  • 127 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 uova
100 g di zucchero semolato
50 g di olio di semi di mais
50 g di yogurt bianco intero
la scorza grattugiata di un limone non trattato
250 g di farina di riso finissima
40 g di amido di mais
mezza bustina di lievito per dolci
200 g di pistacchi tritati grossolanamente
Melanzane al tonno e melagrana
precedente
Melanzane al tonno e melagrana
Crema di peperoni e cipolle arrosto
successivo
Crema di peperoni e cipolle arrosto