Ricetta Biscotti in padella alla marmellata - La ricetta di Piccole Ricette
Biscotti in padella alla marmellata

Biscotti in padella alla marmellata

I biscotti per quando non vuoi usare il forno

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ideali da preparare in estate e inverno, si cuociono senza forno, sono deliziosi e facilissimi da fare.

Ingredienti

Preparazione Biscotti in padella alla marmellata

Condividi

Ecco un’altra versione, più fresca, della ricetta://3272 Biscotti in padella alla Nutella. I biscotti in padella alla marmellata! Sono deliziosi e poi sono facilissimi da fare!

Per realizzare questi biscotti è però importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, compreso il burro, quindi se vuoi, a questo link https://youtu.be/CSP0A1uVpOw trovi un video dove faccio vedere come ammorbidire velocemente il burro, senza correre il rischio di scioglierlo.

Per prima cosa, metti in una ciotola tutti gli ingredienti, quindi: 150 g di farina 00, 50 g di zucchero, 50 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, 3 cucchiai di panna fresca (o latte), 1 pizzico di sale, 4 g di lievito per dolci e la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato, poi impasta il tutto fino ad ottenere un panetto di pasta morbido e malleabile.

Avvolgi il panetto nella pellicola trasparente e mettilo a riposare in frigorifero per un’ora circa, poi tiralo fuori e stendi due pezzettini di impasto sul piano di lavoro ben infarinato, fino ad ottenere due dischetti dello spessore di circa 3 millimetri.

Metti un cucchiaino di marmellata su uno dei due dischetti di impasto, bagna i bordi del dischetto rimasti liberi con un pochino di acqua o latte e copri con il secondo dischetto, un po’ come faresti per dei ravioli, schiacciando bene la pasta intorno al ripieno, in modo da sigillarla per evitare che il ripieno esca in cottura.

Ritaglia il biscotto con un coppapasta e tienilo da parte (se fa molto caldo ti consiglio di metterli in frigo, mentre prepari gli altri), poi prosegui in questo modo per tutti i biscotti, recuperando man mano i ritagli di pasta. Alla fine dovresti ottenere circa 12-15 biscottini, ma il numero può variare in base alla dimensione del coppapasta che utilizzi.

Quando saranno tutti pronti, metti a scaldare una padella antiaderente su fuoco basso e appena sarà calda, fai cuocere pochi biscotti alla volta, senza olio, né altri condimenti, per 2-3 minuti per lato, o comunque fino a quando saranno cotti e ben dorati da entrambi i lati.

Una volta cotti, lasciali raffreddare completamente su una gratella, prima di servirli.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

3.5/5 | 2 voti



ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Gnocchi alla marinara
successivo
Polenta con porri e formaggio
  • 525 visualizzazioni
  • 90 min
  • 15 porzioni
  • Difficoltà media
  • 102 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

150 g di farina 00
50 g di zucchero
50 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
3 cucchiai di panna fresca liquida o di latte
1 pizzico di sale
4 g di lievito per dolci
la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
marmellata ai frutti di bosco q.b.
poca acqua o latte per spennellare i biscotti
precedente
Gnocchi alla marinara
successivo
Polenta con porri e formaggio

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.